Telemetria

• Dec 8, 2019 - 16:39

Sul Forum principale (https://musescore.org/en/telemetry ) è in discussione l'idea di aggiungere al software la telemetria.
Sostanzialmente la raccolta di dati, non personali, sull'utilizzo delle funzionalità. Lo scopo è avere un quadro preciso di quali funzioni siano più utilizzate. Ad esempio, nel caso dell'Ispettore per determinare la priorità da assegnare alle opzioni disponibili, nel caso della barra dei comandi privilegiare quelli prevalentemente usati dalla maggior parte degli utenti.
Le principali obbiezioni, finora, riguardano la libertà di utilizzare il programma senza essere controllati. Chi usa un pc avrà notato che molte applicazioni propongono, da tempo, la partecipazione ai vari progetti di miglioramento. Il Team propone di abilitare comunque la possibilità di non accettare la raccolta dati. La sorgente del software è aperta quindi chi è in grado potrà tranquillamente controllarne le modifiche, questa dovrebbe essere una garanzia di trasparenza.
Se lo ritenete opportuno partecipate a quella discussione, non accalcatevi però ;-)


Comments

In reply to by Shoichi

https://musescore.org/en/telemetry#comment-967291

L'implementazione della telemetria è stata appena fusa con la branca master: https://github.com/musescore/MuseScore/pull/5525. Tutti sono invitati a verificare il codice.

Il modulo di telemetria è disattivato per le build di sviluppo e le Nigthly.

@mirabilos "BUILD_TELEMETRY_MODULE" La variabile CMake è responsabile dell'aggiunta della libreria Telemetry. È "OFF" di default e sarà "ON" nelle build di rilascio. È possibile disattivarla nei pacchetti Debian o rimuovere il codice introdotto nel PR menzionato sopra.

In reply to by micrologus

Da tempo. Pensa solo a Google che ti traccia o Microsoft che raccoglie dati in background. Avrai forse notato che da oggi, accedendo, si deve accettare o meno la telemetria. Magari è solo un piccolo disguido momentaneo ma, a quanto pare, non vengono salvate le opzioni.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.