aggiunta strumenti

• May 9, 2011 - 16:01

Salve, una domanda!Come mai in una partitura quando aggiungo dei nuovi strumenti, il carattere dei nomi di quest ' ultimi risulta più piccolo di quelli gia esistenti? (vedi nell'esempio clar. i mib, flic.sop..,contrabbasso,e percussioni).

Attachment Size
Rienzi (1).pdf 244.35 KB

Comments

La questione non sembra banale.
Ho fatto una ricerca veloce nel forum in inglese (vedi questa discussione ) e sostanzialmente Marc Sabatella dice che nella versione 1.0 la gestione degli stili del testo non funziona bene.
Ho fatto qualche prova cercando di seguire le istruzioni di Marc Sabatella, ma i risultati che ho avuto riguardo la modifica della grandezza dei caratteri dei nomi degli strumenti sono stati poco incoraggianti, anche perché non sono riuscito a trovare il sistema per scrivere il simbolo bemolle quando modifico il nome dello strumento.
Credo che nel tuo caso il problema sia “saltato fuori” quando hai cambiato la grandezza degli elementi (Impaginazione -> Impostazioni pagina -> Grandezza elementi partitura) per gestire l'impaginazione (per esempio cambiando il valore da 1.764 a 1.364). Nelle prove che ho fatto MuseScore non ha gestito in maniera uniforme la grandezza dei caratteri del nome degli strumenti.
Marc Sabatella dice che nella versione 2.0 le cose dovrebbero funzionare meglio, ma nel frattempo possiamo solo provare ad arrangiarci.
Ti suggerisco di provare uno di questi due metodi:

1) Metodo 1 - Apri la partitura, seleziona “File -> Salva come” e in basso a destra scegli Formato MuseScore (è il formato non compresso). Inserisci il nome del file e scrivi anche l'estensione (mscx). Chiudi il tutto e apri questo file con un editor di testo (il file probabilmente è molto grande). Cerca la stringa “InstrumentLong”: poche righe sotto c'è il nome esteso dello strumento (es. Ottavino) e in mezzo trovi la stringa “font-family:'Times New Roman'; font-size:” seguita da un valore (es.12.0008pt). Se il nome dello strumento comprende il simbolo bemolle troverai anche la stringa "font-family:'MScore1'; font-size:" anche questa seguita da un valore. Armandoti di santa pazienza correggi i valori che non vanno bene. Ripeti l'operazione anche per i nomi abbreviati degli strumenti cercando “InstrumentShort”. Salva il file e riaprilo con MuseScore: i nomi dei file dovrebbero essere della grandezza desiderata. Se è tutto a posto puoi salvare il file nel formato compresso.

2) Metodo 2 - Crea un nuovo spartito, inserisci solo uno strumento senza simboli nel nome (es. flauto), seleziona il valore definitivo della “Grandezza elementi partitura”, aggiungi tutti gli strumenti. A questo punto i nomi degli strumenti dovrebbero essere tutti della stessa grandezza. Vai sulla “vecchia” partitura scegli “Modifica -> Seleziona tutto”, copia (Ctrl-C). Vai quindi sul nuovo spartito. seleziona la prima battuta del primo strumento e incolla (Ctrl-V).

Fammi sapere se ha funzionato.
Antonio

Ho avuto lo stesso problema e ho trovato due sistemi veloci per sbrogliarmela:
1) Immaginiamo che esista almeno un nome di strumento scritto in una grandezza adatta. In questo caso basta clikkare sul nome in questione, aprire "proprietà del pentagramma", selezionare il nome nel box che appare e usare il pulsante desto del mouse per copiarlo. Poi si apre con lo stesso metodo un pentagramma da modificare ("proprietà del pentagramma" eccetera) e si incolla il nome dell'altro strumento. Dopo di che lo si edita, facendo attenzione ad "entrare" nel nome, cioè, scrivendo "dentro" il nome incollato per evitare di perdere la formattazione. Se per esempio abbiamo incollato "flauto" e deve diventare "tromba" si scriverà dapprima "ftrombalauto" e poi si andranno a cancellare i caratteri di troppo.
2) se si vuole una grandezza particolare, diversa da tutte quelle che appaiono si copia il nome dello strumento col procedimento che ho detto sopra, lo si incolla in un file di libreoffice writer, lo si seleziona e lo si edita portandolo alla grandezza desiderata, lo si copia di nuovo da libreoffice e lo si va a incollare nel solito box di "proprietà dello strumento"
Sistemi un po' stupidi ma a me funzionano, in attesa che il problema venga risolto nelle prossime versioni di Musescore

In reply to by pippowitz

Più che altro una scusa per dare il benvenuto a te e salutare tutti gli altri.
Sono passati quattro anni ... MuseScore è alla versione 2.0.2. Direi che il problema è superato da tempo.
Oggi un clic con il tasto destro del mouse sul nome dello strumento > Stile del testo e puoi modificare carattere o dimensione. O menù Stile/Testo... per aprire la finestra di dialogo.
Ciao e buona musica.

In reply to by Shoichi

Beh, a quanto pare il problema non è esattamente superato... per lo meno per chi ha ubuntu come sistema operativo:
https://musescore.org/it/node/72276
Siccome Shoichi mi ha messo la pulce nell'orecchio ho provato a reinstallare Musescore con il gestore di pacchetti, ma quest'ultimo continua a installarmi la versione 1.3. Non ho molta voglia di mettermi a smanettare per installare manualmente la nuova versione perchè temo 1) di non esserne capace e 2) di rendere instabile il sistema, che è Ubuntu Studio, che già di suo non mi pare il massimo della solidità...
A quanto pare la nuova versione dovrò aspettarla ancora un po'...

In reply to by Fabrizio Ferrigno

ci ho provato, musescore 2.02 si è installato ma il risultato è stato che non mi apre i files su cui stavo lavorando ieri. Ovvero non da messaggi di errore, ma apre una pagina desolatamente bianca.
Adesso ho del lavoro da terminare per cui sono tornato alla versione 1.03 e finirò di lavorare con quella, poi riproverò a ripetere l'installazione e a capire come fare per farla funzionare e se è possibile sotto ubuntu studio 14.
Però mi viene spontaneo pensare che se la versione 2.02 non è inclusa nei repository "ufficiali" di ubuntu ci sarà pure un perchè...

In reply to by pippowitz

Il motivo credo sia semplicemente dovuto al fatto che MuseScore è un progetto relativamente piccolo. Per mantenere i pacchetti aggiornati e consistenti c'è bisogno di persone, e non sempre, in una comunità così piccola, ci sono.

Detto questo io non credo che il problema sia legato alla tua installazione di MuseScore, penso più a qualche (strano) problema di compatibilità con le partiture di MS 1.3. Almeno così a pelle eh! Se ti va posta uno dei file che ti dà problemi così verifichiamo subito.

In reply to by Fabrizio Ferrigno

Sono d'accordo, penso anch'io che ci sia qualche problema di incompatibilità, perchè in effetti sto anche stressando un po' il programma, credo: sto rimaneggiando una partitura orchestrale creata con finale, salvata in xml alla quale sono stati aggiunti strumenti in seguito per cui stiamo parlando di una roba con una trentina di pentagrammi: pensandoci bene mi sembra già un miracolo riuscire a lavorarci sopra...

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.