Canone: ritornello su un solo rigo. Come fare?

• Feb 9, 2017 - 11:19

Salve a tutti!!!!!! Devo trascrivere un canone a tre voci. I ritornelli cominciano chiaramente in momenti diversi per le tre voci, ma se inserisco la stanghetta del ritornello mi si posiziona su tutti e tre i righi. Ho provato a selezionarne uno alla volta, ma succede lo stesso. Cosa posso fare?
Grazie a tutti in anticipo!!


Comments

Ciao,
vuoi ottenere questo? (figura 1 in allegato)? Allora fai così:
1- in "Visualizza" apri "Tavolozza generale" (figura 2 in allegato)
2- clicca sul simbolo del ritornello che ti interessa e trascinalo sulla stanghetta del rigo singolo; per fare un buon lavoro ti consiglio prima di rendere "invisibile" la stanghetta singola (reale) e poi posizionare perfettamente, tramite "ispettore", il simbolo del ritornello. Questo è quanto mi è venuto in mente ma è possibile che ci siano altre metodologie.
Spero di esserti stato utile.
Buona musica.

Attachment Size
1.png 36.07 KB
2.png 107.5 KB

In reply to by frirobi48

Il mio è stato un consiglio prettamente "tecnico" e assolutamente non musicale (non conoscendo la preparazione musicale di chi ha chiesto un aiuto) dimostrando in tal modo le potenzialità, a volte "assurde" di MuseScore.
Forse l'intenzione di Kittycris era quella di fare un semplice esempio tipo l'allegato 3, non musicale ma pesudo-didattico.
Buona musica atutti.

Attachment Size
3.png 44.26 KB

In reply to by kittycris

Sono contento che tu abbia risolto però lo sarei ancora di più se tu potessi dire a chi ha scritto a mano quel canone che quello non è il modo corretto perché, come giustamente ha detto Frirobi, i canoni NON vengono mai scritti così. Solo così avremo contribuito ad arricchire musicalmente chi ha "sete di vera musica". Grazie per il tuo ringraziamento (bisticcio di parole) e buona musica!
Claudio Riffero

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.