Posizione alterazioni nell'armatura di chiave

• Jun 16, 2017 - 11:33

Nell'immagine seguente l'armatura di chiave è speculare a quella abituale

58.png

Forse un impostazione non più in uso?


Comments

L'unica differenza è il La#, che è scritto una quinta sopra il Re# anziché una quarta sotto. Personalmente non ho mai visto né, per quanto ne so, sarebbe possibile editare con Musescore.
Comunque l'indicazione dell'armatura di chiave è chiara.

In reply to by Shoichi

Buon caldo anche a te ...

Per la verità, volendo, ma proprio volendo volendo, ci sarebbe un modo (laboriosissimo) per editare con MuseScore: rendere invisibile l'armatura di chiave e mettere al suo posto i simboli di diesis posizionandoli con Ispettore ....

Oppure, tralasciando la riproduzione, mettere con MuseScore i primi 4 diesis dell'armatura di chiave e aggiungere il la con un simbolo. Oppure ancora, per salvare anche la riproduzione dopo aver aggiunto nell'armatura di chiave il simbolo per il la diesis, intervenire nella partitura mettendo un diesis reso invisibile davanti ad ogni la...

In reply to by Roberto Fabris

Scusate ma mi sento in dovere di portare un po' di chiarezza: le armature di chiave si scrivono e si scriveranno sempre nello stesso modo! Naturalmente la posizione degli accidenti in armatura di chiave possono variare a seconda delle chiavi (setticlavio).
Guardate l'allegato, nel riquadro rosso: queste sono le armature corrette a seconda della chiavi musicali; a questo punto io approfitto sempre per pubblicizzare un mio libro da cui è tratto l'esempio dell'allegato con la speranza che aiuti qualcuno nei fondamenti basilari della teoria musicale:
TEORIA DELLA MUSICA di Claudio Riffero - Edizione CARISCH
Buona musica a tutti!

Attachment Size
Teoria musicale.pdf 235.07 KB

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.