Confronto tra le versioni stabile (stable), anteprima (prerelease) e notturna (nightly)

Aggiornato 1 anno fa
This page shows old instructions for MuseScore 1.
For MuseScore 4 users, see Confronto tra le versioni stabile (stable), anteprima (prerelease) e notturna (nightly).

    MuseScore viene distribuito i tre tipi di versioni: versioni stabili (stable releases), versioni anteprima (prereleases), e versione notturna (nightly builds). Se non avete mai partecipato attivamente a un progetto software, allora questi termini potranno apparire poco familiari. Non lasciate che questo vi impedisca di partecipare. La qualità finale di una versione stabile dipende dalle prove e dalle segnalazioni fatte sulle versioni prerelease e nightly builds da una comunità la più ampia possibile.

    Versione stabile (Stable)

    Le versioni stabili (chiamate anche versioni finali - final releases) arrivano ogni nove mesi e sono destinate all'utilizzo normale, di tutti i giorni. Queste versioni stabili sono state oggetto di numerosi test da parte della comunità prima di essere rilasciate. Subito prima di un rilascio, lo sviluppo del codice rallenta per concentrarsi sulla correzione degli errori (bug) segnalati dalla comunità e per evitare di introdurre nuovi problemi. Se all'ultimo momento vengono trovati errori critici, allora il rilascio della versione viene rimandato. Per scaricare l'ultima versione stabile fare clic sul pulsante verde di download nella parte superiore del sito web di MuseScore.

    Versione anteprima (Prerelease)

    Le versioni anteprima (prerelease) di MuseScore sono disponibili nelle settimane precedenti il rilascio di una "major release". Queste versioni offrono un anteprima della versione stabile in arrivo e sono destinate alla comunità dei collaudatori e agli utenti avanzati. Prima di essere resa disponibile per il download, una versione prerelease viene rapidamente testata per essere sicuri che possa aprire e salvare le partiture. Errori (bug) significativi sono previsti e una versione prerelease non viene ritardata a meno che non siano impossibili funzionalità di base come l'inserimento di una nota semiminima in un tempo di 4/4. Per ottenere l'ultima versione prerelease leggere l'apposita sezione nella pagina del download .

    Versione notturna (Nightly)

    Le versioni notturne (nightly builds) di MuseScore sono disponibili per Windows e GNU/Linux e di solito arrivano ogni notte, ma possono essere meno frequenti se non ci sono modifiche al codice o se il responsabile non è in grado, quel giorno, di creare la versione. Le versioni nightly sono destinate esclusivamente alle prove. Poiché la generazione della versione nightly è quasi del tutto automatica, potreste essere il primo a provarla. Di tanto in tanto si possono riscontrare errori anche con le funzionalità di base. Per ottenere l'ultima versione nightly vedere:

    Sommario

    Frequenza Scopo Test precedenti e stabilità
    Versione ufficiale Ogni pochi mesi Utilizzo normale Discretamente stabile
    Prerelease Ogni due o tre settimane Anteprima per collaudatori e utilizzatori avanzati Prevista una certa instabilità
    Nightly Ogni due o tre giorni Solo per prove Non testata