Più linee di testo, e poi un testo comune
Ciao, ho trascritto uno spartito che aveva più linee di testo e poi dalla battuta 7 un testo in comune. Nello spartito originale le linee di testo terminavano con una parentesi graffa rivolta a destra e il testo in comune successivo proseguiva dalla "punta" della parentesi graffa. A questo punto, vorrei domandare 1- se c'è una regola generale per queste situazioni (non l'ho trovata in "beyond bars"), 2-come posso fare per scriverla in MuseScore. Mi farebbe piacere ache sapere come fare per importarla bene in Lilypond, ma forse chiedo troppo. :-)
Grazie.
Comments
Preparo il testo in un blocco note o un programma di videoscritura (vedi http://musescore.org/it/node/21513 );
Arrivato al termine della prima strofa faccio doppio clic sulla prima sillaba inserita e premo il tasto invio (a capo) per posizionarmi sulla seconda linea di testo;
Ctrl+T sulla prima nota del testo comune e inserisco da tastiera la graffa (Alt di sinistra+ 125 da tastierino numerico), doppio clic sulla graffa, la evidenzio e la sposto, dalla barra del testo (in basso) aumento il carattere (es.: 47);
Inserisco la strofa condivisa, tengo premuto Ctrl e faccio clic sulle sillbe da spostare, le trascino in posizione ( http://musescore.org/it/node/23763 ):
Come funzioni in Lilypond ... lo ignoro ;-)
In reply to C'è un po' di lavoro... by Shoichi
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, tuttavia non sono riuscito a risistemare il mio spartito; ho capito come inserire la parentesi graffa, ma non sono stato capace di spostare le linee di testo che di già stanno sulla prima linea più in basso, al centro. Buonasera (ormai) ...
In reply to Ci fossi riuscito ... by Vincore
e seleziona, con un clic, le sillabe "comuni". Quando sono tutte blu trascinale in posizione con il mouse (continuando a tenere premuto Ctrl).
Per le domende 1 e 3 ... confido nella comunità.
In reply to Tieni premuto Ctrl by Shoichi
Grazie, alla fine sono riuscito ad ottenere il risultato che cercavo. Ahimé, non è sufficiente per avere un giusto file di imput per LilyPond, che (magari tramite Frescobaldi come interfaccia) ti suggerisco di provare. IMHO non c'è nulla che si avvicini al suo "motore"tipografico.
In reply to Grazie, alla fine sono by Vincore
Prova le versioni Nightly, o la beta rilasciata da poco. Pare che ci siano alcuni "incrementi" nel posizionamento degli elementi.
Comunque, buona musica!