layout pagina

• Oct 20, 2010 - 13:04

come viene fatta la formattazione di una pagina?
numero di accollature per pagina?
numero di battute per accollatura?

dimensione stessa delle accollature?

grazie claudio


Comments

MuseScore utilizza lo spazio a disposizione distribuendo automaticamente gli elementi (pentagrammi, accollature, parole, ecc.) in base allo spazio che si occupa quando si inseriscono le note e gli altri elementi: una battuta vuota (es. pausa di 4/4) occupa meno spazio di una piena di note e altri simboli e quindi, mentre si inseriscono le note, possiamo notare che le battute vengono automaticamente distribuite con salti riga e salti pagina.
È possibile forzare i salti riga e salti pagina (vedi manuale) ed inoltre c'è il plugin “Break Every X Measures” per impostare velocemente dei salti riga ogni tot battute.

Puoi intervenire per personalizzare l'impaginazione fondamentalmente utilizzando le opzioni disponibili in “Impostazioni pagina” e “Modifica stile generale”.
Purtroppo la documentazione è decisamente carente, ma cerco di sintetizzare quello che ho imparato a forza di tentativi e facendo tesoro di quanto ho trovato nel forum in inglese.

Impaginazione -> Impostazioni pagina

  • Grandezza elementi partitura - Spazio: si può aumentare o diminuire la grandezza di tutti gli elementi musicali (pentagrammi, note, pause, simboli vari, ecc.).
  • Margine sinistro, destro, ecc.: ovviamente i margini della pagina

Stile -> Modifica stile generale: scegliere Pagina nell'elenco a sinistra

  • Margine superiore musica: spazio tra il titolo e il primo pentagramma
  • Distanza pentagramma: spazio tra i vari pentagrammi di una accollatura
  • Distanza accollature: spazio tra le accollature
  • Distanza graffa: spazio tra pentagrammi legati da una graffa (es. pianoforte)
  • Margine inferiore musica: spazio tra l'ultimo pentagramma e il bordo inferiore pagina
  • Soglia riempimento pagina: raggiunta questa soglia MuseScore “distribuisce” le accollature in senso verticale

Quest'ultima opzione è un po' una trappola, perché rende difficile capire se le altre regolazioni degli spazi siano quelle che cercavamo di ottenere. Ti consiglio (almeno all'inizio delle tue sperimentazioni sullo stile generale) di modificare questo valore a 100% (da 70 che è quello impostato di default).
Fammi sapere se ho risposto ai tuoi quesiti
Antonio

In reply to by antoniomarchionne

grazie Antonio!

sei stato molto esaustivo, nel frattempo avevo già risolto tutto, comunque tu mi hai suggerito della vie diverse che mi saranno senz'altro utili. (io ho risolto agendo con l'opzione Salti & distanziatore dal menù tavolozze)

per quanto riguarda l'audio ho risolto semplicemente spostando il file TimGM6mb.sf2 nella stessa cartella in cui avevo precedentemente creato e poi inserito MuseScore.

Tieni conto che lavoro in ambiente MacOSX

grazie ancora Claudio

In reply to by claudiomacchi

Ciao Claudio,
visto che utilizzi MacOSX ti chiedo se puoi dare un'occhiata alla traduzione che ho fatto manuale nei punti specifici che riguardano questo sistema operativo. Io non ho a disposizione un Mac e quindi, quando ho tradotto il manuale, non sono sicuro di aver scritto tutto in maniera corretta.
Rebeam to lyrics: non conosco Finale (non volevo spendere tutti quei soldi e non mi va l'idea di utilizzare software pirata), ma per quanto riguarda i gruppi di note con MuseScore gli adattamenti, che sappia io, sono possibili solo intervenendo manualmente.
Ciao
Antonio

In reply to by claudiomacchi

Il manuale in inglese in formato PDF dovresti averlo nel tuo computer nella stessa directory in cui si trova il manuale in italiano e nelle altre lingue (in Windows è c:\Programmi\MuseScore\man\). Questo file lo puoi anche scaricare dal sito all'indirizzo http://musescore.org/en/handbook.

In alternativa puoi sfogliare il manuale nella versione on line: per visualizzarlo tutto in una pagina vai all'indirizzo http://musescore.org/en/print/book/export/html/51 per il manuale in inglese, all'indirizzo http://musescore.org/it/print/book/export/html/772 per la versione in italiano.
Ciao
Antonio

In reply to by antoniomarchionne

Grazie mille per la risposta e per i suggerimenti che hanno soddisfatto in parte il mio quesito, ho visto nella formattazione che si possono ingrandire proporzionalmente tutti gli elementi diminuendo il numero di battute per riga, in questo modo la partitura risulta sicuramente molto più leggibile ma le pagine aumentano troppo.
E' possibile ampliare il solo pentagramma in senso verticale?
Grazie mille e alla prossima.
Albix.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.