trillo
Salve a tutti, dovrei inserire un trillo su 2 misure, ma non riesco a fare apparire la linea a zig zag dopo il simbolo tr, come posso fare???? grazie a tutti
Salve a tutti, dovrei inserire un trillo su 2 misure, ma non riesco a fare apparire la linea a zig zag dopo il simbolo tr, come posso fare???? grazie a tutti
Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.
Comments
Assicurati di aver selezionato l'area di lavoro "Avanzata", quel che cerchi dovrebbe essere nella tavolozza "Linee"
In reply to Assicurati di aver by Shoichi
cappero è vero, sei un grande!!!! però mi manda sempre in confusione l'area abbellimenti e l'area linee, secondo me è poco pratico avere 2 simboli pressochè uguali, ma meglio così che non averne, grazie ancora!!
In reply to cappero è vero, sei un by trp.marco
Sono solo un utente finale, quindi non conosco il programma più di tanto, direi che la spiegazione potrebbe essere: Articolazioni e Abbellimenti si applicano ad una nota, le Linee ad un intervallo di note.
OT: da Aiuto/Gestione delle risorse... aggiorna la lingua per le eventuali modifiche apportate all'interfaccia.
Mi permetto di inserirmi: la linea ondulata dopo il segno di trillo, come indicato da Shoichi, è utile per evidenziare visivamente la sua durata, soprattutto se si prolunga per più battute, ed in pratica è sempre usata quando ricorre questa circostanza, anche se non strettamente obbligatoria.
Ho rilevato però che, nella riproduzione con Musescore, se ci si limita a indicare tr (tavolozza Articolazioni e Abbellimenti) senza la linea ondulata, in presenza di più battute, alla fine del trillo si ode una nota estranea, mentre se si riporta la linea ondulata (tavolozza Linee), questo inconveniente non compare.
Allego file.
In reply to Mi permetto di inserirmi: la by Roberto Fabris
Ciao Roberto, credo ci sia più di un problema:
https://musescore.org/en/node/77376
https://musescore.org/en/node/92316
ma, come dicono, la riproduzione è un valore aggiunto ma non prioritario (!).
Espediente:
sostituire la legatura di valore con una di portamento;
aggiungere un secondo trillo e renderlo invisibile.
In reply to Ciao Roberto, credo ci sia by Shoichi
Ciao Shoichi, ignoravo che il problema fosse già noto, ed il tuo espediente è certamente ottimo.
Resta però il fatto che quando il trillo si riferisce ad una nota che dura più battute è prassi diffusa segnarne la durata con la linea a serpentina, e quindi è buona cosa che Musescore abbia disposto la presenza di due simboli per il trillo in tavolozze diverse.
Per la riproduzione, ho notato che è molto molto migliorata con la versione 2.0.2, anche se inizialmente non era prioritaria per Musescore ora dà risultati assai appaganti. Complimenti a tutti i meritevoli!
In reply to Ciao Shoichi, ignoravo che il by Roberto Fabris
OT
se non lo hai già fatto prova a scaricare l'mp3 che trovi qui: https://musescore.org/it/node/92106
In reply to OT se non lo hai già fatto by Shoichi
Magnifico!