Aggiungere strumento da un certo punto

• Jan 27, 2016 - 13:48

Salve a tutti, ho uno spartito che sto trascrivendo, da un certo punto in poi dovrei aggiungere lo strumento "timpani", ma senza che mi conti battute vuote fin dall'inizio.


Comments

La numerazione battute può non essere richiesta o variata (es-1 per le battute da non conteggiare) ma non credo si possa impostare per singolo pentagramma. Visualizzando le battute come "colonna" la prima sarà tale per tutti gli strumenti.
Ma... potresti utilizzare, da Stile/Generale...Pagina l'opzione Nascondi i pentagrammi vuoti e quella Crea le pause di più battute.
Prova a dare un'occhiata al manuale
https://musescore.org/it/manuale/impaginazione-e-formattazione-0#style-…
ai come fare
https://musescore.org/it/node/24776
e ai forum
https://musescore.org/it/node/13491
Se ci sono problemi facci sapere, magari allegando qui un esempio dello spartito (*.mscz)

Bel lavoro!
Ti suggerirei di spostare il Timpano sopra la Gran cassa, e di accertarti che l'opzione Nascondi pentagrammi vuoti includa Non nascondere i pentagrammi vuoti nella prima accollatura, di solito lo fa di default

Potreste dirmi come mettere l'armatura di chiave solo ad uno strumento ? Nel mio caso dovrei togliere l'armatura dal corno, dal trombone e dai timpani.

Probabilmente ti riferisci alla tradizione che vuole gli ottoni traspositori e i timpani scritti senza armatura di chiave. Ho visto diverse partiture con l'armatura di chiave per tromboni e timpani, per corni forse no. Tuttavia già Casella, trattando specificatamente del corno, indicava che è decaduta ogni ragione giustificativa per questa consuetudine e suggeriva di porre l'armatura di chiave. Direi che Musescore si attiene a questa linea.
Volendo comunque escludere l'armatura di chiave, resta validissima l'indicazione di Shoichi di renderla invisibile e poi ovviamente far apparire le alterazioni di volta in volta (p. es una nota di fa#, con # in chiave, e quindi non indicata # la fai scendere a bequadro e le metti il # dalla tavolozza alterazioni)

Forse piccolo miglioramento.
Ho notato che se, anziché rendere invisibile l'armatura di chiave che Musescore attribuisce al Corno, la si cancella (clic sull'accidente in chiave e tasto Canc) dopo aver scritto tutte le note, l'accidente in chiave scompare e tutti i diesis compaiono automaticamente sulle note interessate.
Se ci sono accidenti in chiave anche in altri strumenti, procedere con Seleziona/Di più, stesso pentagramma e Canc.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.