mancata esecuzione simboli di " volta" - ritornelli con spezzettamento di misure
Ho da risolvere i seguenti quesiti.
1) Applicando i simboli di volta nei i ritornelli, la 1^ ______volta esegue correttamente, la 2^_____ volta viene eseguita dopo aver eseguito di nuovo la 1^ _________volta (?! )
2) Per trascinare le stanghette di ritornello a spezzare una misura, perché, naturalmente, si deve completare la battuta spezzata in levare in una frase da ripetere, come devo procedere? Ma, forse, non sono stato molto chiaro. Allo scopo di chiarirmi un po', ripeto la domanda.
Questi eventi si verificano soprattutto nella musica c.d. seria, classica, soprattutto, per intenderci: io devo scrivere musica
di questo genere: Ho una frase che parte in levare, senza essere preceduta da pause e, a un certo punto, si interrompe in battere perché deve essere ripetuta,, a completamento, così, della battuta iniziale in levare. Forse sono stato un pochino più chiaro. Capisco che per il mio grado di conoscenza del Muse score quello che devo scrivere è piuttosto complicato da eseguire, però voglio tentare lo stesso di raggiungere, perlomeno, un risultato prossimo alla correttezza. Un grazie per la pazienza con cui mi sopportate ...
Comments
1) Mi è difficile rispondere "alla cieca". Prova ad allegare un file di esempio (bastano poche battute), forse così riesco a capire cosa è successo.
2) Non è possibile "dividere" una battuta in due, ma è possibile cambiare la durata "reale" di due battute adiacenti così da avere lo stesso risultato. Vedi anche il capitolo "Azioni sulle battute " al paragrafo "Durata".
Ciao
Antonio
In reply to Volta e battute irregolari by antoniomarchionne
Ciao Antonio,
in allegato metto il frammento di spartito relativo all'applicazione dei simboli di Volta.
Grazie,Umberto
In reply to Immagine Esempio Simboli di Volta by umbertoc
Ciao Umberto,
al tuo messaggio hai allegato un'immagine, sarebbe stato più utile un file di MuseScore: così vedo solo l'aspetto grafico, non posso fare delle prove.
Prova comunque a fare da solo una prima verifica, controllare a quali battute sia collegato il simbolo "Volta":
- Fai doppio clic sul simbolo Volta "1.-----"
- Compariranno delle "maniglie" (vedi anche il manuale )
- Con il mouse prova a spostare di poco la "maniglia" di sinistra: comparirà una linea tratteggiata che indica l'ancoraggio dell'inizio di Volta)
- Stessa verifica sulla maniglia di destra (ancoraggio della fine di Volta)
Un'altra cosa che puoi provare a fare è cancellare i simboli e reinserirli.
Ciao
Antonio
In reply to Volta by antoniomarchionne
Si, Antonio: era una imprecisione sul posizionamento dei simboli di Volta; ora tutto è andato posto.
E, già che ci siamo, un altro quesito
Quando provo l'ascolto del pezzo da me "messo in opera", in due punti di ritornello il cursore ha un arresto prima di "scavallare" le stanghette e passare alla frase successiva, come se si trovasse di fronte a delle pause che non esistono nelle battute. E' proprio strano!
Ma la spiegazione sicuramente ci sarà; magari non sul manuale. Certo che è dura per uno come me che all'informatica è arrivato molto tardi; non dico come sue Muse score ... però: Corro quasi il rischio di Verdi (come già t'ho scritto in un precedente messaggio) se si fosse trovato a combattere, ai giorni nostri, con i sistemi che usiamo per scrivere le sue meraviglie! Comunque ti ringrazio per la tua squisita cortesia.
Ciao, Antonio, e buona musica davvero! Ah. scusami ancora una attimo, sono un po' curioso. Sicuramente tu avrai degli studi da conservatorio, visto che fai degli arrangiamenti anche se ad uso privato. Io ti debbo confessare, senza nessuna
reticenza, che sono un autodidatta puro. come ce ne sono a iosa in campo musicale, specie nella musica non colta.
Di nuovo ciao, Umberto
In reply to simboli di Volta by umbertoc
MuseScore è nato per scrivere partiture di ottima qualità tipografica e quindi è possibile che per quanto riguarda la riproduzione ci siano dei limiti. Però quell'inciampo che mi segnali non ci dovrebbe essere. Se vuoi puoi allegare il file incriminato, così posso provare a capire (battuta irregolare?).
Per quanto riguarda il mio percorso "musicale": ho studiato musica da ragazzino privatamente e poi da adulto ho seguito qualche corso presso alcune scuole civiche di musica. Niente conservatorio.
Ciao
Antonio