Aggiungere pentagramma "parziale"

• Jul 26, 2012 - 08:03

Un saluto a tutti gli utenti.
Utilizzo MuseScore da diversi anni per creare partiture per coro. Ho un problema, al quale non riesco a dare una soluzione. Normalmente utilizzo partiture con 4 pentagrammi. In alcuni brani ho la necessità di aggiungere parti soliste; esiste la possibilità di creare un pentagramma ad hoc che inizi alla battuta x e finisca alla y, dove x sia diversa dalla battuta iniziale della partitura e y dalla finale?
In sostanza, è possibile aggiungere a una partitura un pentagramma con lunghezza diversa da quella della partitura stessa?
Grazie in anticipo per chi vorrà darmi una risposta,
Giulio


Comments

Mi rispondo da solo: è sufficiente utilizzare il check "Nascondi pentagramma vuoti" in Stile>Modifica stile generale

Grazie comunque a tutti per la eventuale attenzione.

In reply to by Giulio Meccheri

Scusate se riapro il thread ma non riesco a mettere in atto quanto suggerito. Per essere chiari, sto cercando di raggiungere questo effetto:
Foto 09-06-13 11 53 51.jpg
Allego anche il progetto musescore su cui sto lavorando (devo aggiungere ancora un sacco di notazione). Nel primo rigo non ho messo nulla fino alla battuta 47, eppure anche se ho abilitato il "nascondi i pentagrammi vuoti" tutte le battute sono ancora visibili. Dove sto sbagliando?

Attachment Size
Foto 09-06-13 11 53 51.jpg 117.16 KB
Ciantia_da_mont.mscz 5.94 KB

In reply to by belinde

credo ci sia qualche misura corrotta, forse per via di qualche copia/incolla. Prova a guardare l'allegato.
Se qualche misura di un rigo, in questo caso il primo, contiene delle note e vuoi far sparire le misure vuote dello stesso rigo aumenta lo spazio degli altri righi (nel tuo brano quelli inferiori) fino a "mandare a capo" la misura che ti interessa.
Dubito di essermi spiegato ma, intanto, buona musica.

Attachment Size
Ciantia da mont 1.mscz 6.31 KB

In reply to by Shoichi

Arrivo in ritardo, ma provo lo stesso a dare un contributo:
1) credo anch'io che ci sia qualche misura "corrotta" (ma non ho le prove)
2) ho creato un nuovo file con tre pentagrammi (voce, voce, basso)
3) ho incollato le parti in questo nuovo file: l'opzione "Nascondi i pentagrammi vuoti" ora funziona
4) ho reso invisibili le battute 45-46-47 (vedi anche quanto scritto in questa discussione )
Allego questo nuovo file (magari ti può essere utile).
Ciao e buona musica.
Antonio

P.S.: magari è una domanda stupida, ma come mai nel tuo file ci sono le chiavi di violino con il simbolo di ottava inferiore?

Attachment Size
Ciantia_da_mont_2.mscz 6.32 KB

In reply to by belinde

Il problema ritengo derivi dal fatto che i due pentagrammi in chiave di violino fanno riferimento a un unico "strumento" (Tenore). Se crei un nuovo strumento Tenore e in questo copi l'intero pentagramma che vuoi parzialmente nascondere, puoi vedere che funziona. O meglio, funziona in parte. Infatti, se lo strumento che risulta solo parzialmente compilato è in prima posizione, hai uno spiacevole effetto: il pentagramma risulta nascosto come desideri, ma "spariscono" le suddivisioni nelle battute delle altre voci. Puoi ovviare spostando nell'ordine degli strumenti al secondo posto la voce parziale. Eventualmente, puoi scambiare, al momento opportuno, le partiture tra tenore e tenore parziale .... Spero di essere riuscito, se non chiaro, almeno comprensibile.
Buon lavoro, Giulio
PS: scusa, ma questa armonizzazione di Cianta da mont, di chi è?

In reply to by belinde

L'ipotesi corretta si è rivelata quella di Giulio: avevo messo due spartiti allo stesso strumento "Tenore", e per questo motivo non funzionava. Ho fatto come suggerito, quindi ho creato un secondo strumento Tenore nel quale ho messo le parti dei solisti, e magia! Ha funzionato. Sfortunatamente però sul primo spartito sono agganciate le indicazioni di tempo, che quindi risultavano invisibili. Ho spostato i solisti in seconda posizione, per semplicità, e ora tutto funziona alla grande. Vi allego lo spartito finale, comprensivo di testo.

@antonio: onestamente non lo so, non conosco teoria musicale... mi sono limitato a selezionare come strumento "Tenori" e "Bassi" e quelle sono le chiavi che mette in automatico. Sono solo uno scrivano! ;-)

@giulio: armonizzazione di N. Montanari. Non so quanto sia famosa o conosciuta, la facevano anni e anni fa nel mio coro e quest'anno si è deciso di riprenderla. Molto bella, a mio parere.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e il supporto, e buona musica anche a voi!

Attachment Size
Ciantia_da_mont.mscz 12.04 KB

Nella prima foto inviata da belinde non appare l'8 sotto la chiave di violino, e nella prima versione mscz di Ciantia da mont inviata non compaiono né parole, né indicazioni di Tenori o altre voci di canto (vedi allegato).
Sinceramente, anch'io mi sarei chiesto perché era apparso l'8 sotto la chiave di violino.

Attachment Size
Voci_di_canto.mscz 1.88 KB

In reply to by Roberto Fabris

Mi rendo conto. Ho ricopiato l'originale in foto perché le fotocopia che circolavano nel coro erano vecchie e di disagevole lettura. Ho eliminato le indicazioni delle parti perché essendo una stampa "ad uso interno" quali parti vadano assegnate a guali settori è abbastanza palese, e volevo mantenere il tutto più compatto possibile. Come vedete l'originale era scritto a mano, immagino che l'indicazione di ottava sia stata omessa, dimenticata o data per scontata.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.