dopo aver rivisitato un brano e scritta la partitura con Musescore, come faccio ad ottenere i diritti o il copyright ?

• May 19, 2014 - 14:04

salve a tutti.
sto rivisitando alcuni brani della cultura venezuelana e ne stò scrivendo delle partiture per batteria, attualmente inesistenti, come faccio ad ottenere i diritti o il copyright su queste parti ?

grazie in anticipo


Comments

Domanda spinosissima. Ogni paese ha le sue leggi e quelle sull'argomento non sono di facile interpretazione. Ti consiglierei di dare un'occhiata al forum inglese, in particolare: http://musescore.org/en/node/25747
Non so se il sistema adottato da ChurchOrganist può esserti utile.
Abbi un po' di pazienza, potrebbe arrivare qualche risposta più qualificata.

purtroppo come sempreverde il web è in totale confusione nessuno sa bene come funzioni non si sa se centri la SIAE o la CAMERA DI COMMERCIO , comq quando avrò un po di tempo andrò di persona a chiedere e vi farò sapere, grazie comunque per le risposte a presto !
EmilioMelfi

In reply to by Emilio Melfi

Siae, quindi Italia. Ho trovato questo: http://www.edumus.com/forum/read.php?16,228227
Come suggerito da Roberto avevo cercato su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Arrangiamento
Considera che, ove possibile, puoi cercare di contattare gli autori o detentori dei diritti e richiedere l'autorizzazione.
Qualcosa trovi anche sul sito Siae:
http://www.siae.it/Avvisi.asp?click_level=2800.5400&link_page=Musica_Av…
In bocca al lupo e ... buona musica.

Sera, il mio consiglio è di registrarsi su SafeCreative o simili.
Io solitamente uso Musescore perchè è veramente facile da utilizzare, e uso inserire sul copyright in fondo ad ogni pagina (dal menù testo si arriva al link con cui poter specificare il titolo del pezzo ecc..) il mio nome e cognome, ma anche e soprattutto il codice fiscale, che corrisponde solo a me, così come per ogni altra persona, stessa cosa faccio sul fronte della prima pagina dello spartito.
Registrando poi tutto su SafeCreative il pezzo viene depositato utilizzando 3 protocolli, ma oltre a questo stampo sempre la versione iniziale di un pezzo oltre a quella finale, in modo da avere (oltre al certificato digitale che viene rilasciato per ogni copia depositata, anche le successive modifiche) la parte scritta e non solo il certificato (non si sa mai).
La siae l'ho abbandonata, sono troppo esigenti in fatto di spese e le procedure discutibili.
SafeCreative permette di scegliere diverse tipologie di user account: quella che ho scelto io permette di depositare quanti pezzi voglio nell'arco di una giornata, e dura un anno, il deposito invece è per sempre, e comunque sul certificato (cui allego sempre la partitura o lo spartito) sono indicati i dati compreso l'orario di registrazione. Per facilità d'uso lo consiglio.
Altrimenti c'è anche un sito americano a cui si rivolgono molti musicisti anche conosciuti, Bmi.
Di seguito i due link:

http://www.safecreative.org/

http://www.bmi.com/

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.