come far leggere i PDF

• Aug 29, 2014 - 18:55

SAlve, è possibile far leggere/suonare gli spartiti in formato PDF a Musescore?
Grazie


Comments

In reply to by Shoichi

Mi allaccio all'argomento in oggetto introdotto da molti, per testimoniare che i numerosi tentativi/test che ho fatto con http://musescore.com/import, hanno sempre dato dei risultati molto modesti.
Con i pdf scansionati da me in locale, il risultato dell' upload non è mai andato a buon fine.
Con i pdf scaricati dalla rete le cose vanno meglio ma effettivamente il tipo ed il numero degli errori è tale per cui il gioco non vale la candela in termini di tempo e di lavoro.

Per quanto mi riguarda ho aggirato l'ostacolo con l'import dei midi da cui poi estraggo poi la partitura di mio interesse. Tenendo conto che Musescore 1.3 aveva degli oggettivi limiti nella importazione di tali files. Comprendo che non è proprio la stessa cosa ma tant'è.

Per contro dai primi test che ho fatto con Musescore 2, mi sembra che le cose vadano decisamente meglio in tal senso.

Vi terrò aggiornati.

Antonello

Grazie per le risposte, ho scaricato la versione 2, ma non ho trovato la voce importa, per cortesia mi spiegate come inserire Audiveris in musescore?
Interessante la dritta dei file MIDI come riesco ad incorporare Audiveris ci provo.

In reply to by alaguido

Salve.

Per importare i file midi in Musescore non serve Audiveris.
Seleziona dal programma - FILE - APRI e scegli il file midi. Il gioco è fatto.

Per quanto riguarda l'utilizzo in remoto delle funzionalità Audiveris, appare il link "Convertitore PDF" il alto a dx della "Home" del sito musescore.
Selezionandolo ti verrà chiesta la tua ID e PSW e a quel punto potrai importare il file PDF sul quale tentare la conversione in musescore.
Di solito occorre qualche minuto e poi ottieni il risultato (anche l'insuccesso).

Saluti.

Antonello

Ciao, ho fatto come mi hai spiegato per riprodurre i file midi, è fantastico, solo che non mi riproduce il suono della batteria, al momento è quello che mi interessa, c'è qualche parametro da settare?
Grazie

In reply to by alaguido

Se il pdf in questione è stato generato da un programma di notazione (Musescore, Finale, Sibelius ecc.) c'è un programma formidabile che riesce ad interpretare con molta precisione la partitura, che può poi essere esportata in midi e quindi di nuovo in Musescore. Fenomenale il fatto che sappia anche cantare le partiture! :-)

Questo è un esempio di esecuzioni estratte automaticamente da un pdf trovato in rete:
http://youtu.be/a7MJmn2vVjY?list=PLUy3LkAPvlzUteduoUYOz5a80RrLDI-hN

Il programma, già citato in questo forum, si chiama PDFtoMusic e mi è molto utile per preparare delle basi di studio per il coro.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.