Colorazione testi (lyric) per singoli pentagrammi

• Sep 5, 2014 - 12:52

Gentili amici
Quanto segue può essere di aiuto e spero possa essere propedeutico come miglioramento della 2.0.
Quando scrivo delle parti corali che sono normalmente le 4 voci, Soprano, Contralto, Tenore, Basso, completandole ovviamente con le parole (lyric), è spesso molto utile per me che sono ad esempio tenore, avere le parole della mia parte in grassetto (OK) più grandi (OK) ma anche poterle colorare di rosso (Non possibile)).
Dopo molteplici tentativi sono arrivato alla conclusione che è impossibile colorarle, le opzioni che ho trovato per aggirare il problema sono:
1) Selezionarle una alla volta e tramite le proprietà del testo si possono colorare.
2) Tramite Proprietà di testo si possono colorare tutte le parti delle voci pari o dispari, ma in tal caso comunque si colorano anche le altre parti, il pari e dispari è riferito alla prima strofa, seconda, etc
3) Scrivere le Lyric del Tenore “come prima strofa” e le altre parti “come seconda strofa”, in questo caso poi selezionando “colora tutte le parti dispari mi trovo la parte dei Tenori in rosso. Ma se fossi un basso avrei la stessa esigenza e quindi quanto sopra non è valido. E poi è molto logorroico. Non è nemmeno possibile scrivere una seconda strofa senza la prima. Al momento per evitare le riscrittura, scrivo tutto come prima strofa, e poi edito il file xml modificando in ma ovviamente è tutto molto logorroico e con possibilità di fare errori.

Tutto questo per chiedere in primis se qualcuno ha trovato una soluzione migliore (non ne ho trovate nel forum) , ma credo sarebbe molto utile che le “Modifiche di testo” non fossero divise tra linee pari e dispari, ma selezionabili per singolo pentagramma, e già che ci siamo con la possibilità di applicare anche Hightlight color.

Non saprei come proporre queste cose al team di sviluppo, quindi credo rimarrà “una mia desiderata”.
Grazie a tutti e scusate per la lungaggine.
Ciao
Alvaro


Comments

Non riesco a colorare soltanto una parte, nemmeno con la nuova versione 2 beta.
Nel file che ti allego se fai clic su una sillaba del Tenore, Ispettore (a destra, se lo hai reso visibile) mostra rosso, ma sullo schermo le sillabe restano nere.
Ovviamente per le altre parti Ispettore mostra nero, in quanto ho modificato in rosso, in Ispettore, soltanto il tenore.

Attachment Size
Tentativo voce_tenore_colorata.mscz 2.13 KB

In reply to by Roberto Fabris

Quando descritto ero in 1.3. Ho rifatto le prove ora ed è lo stesso problema con la 2.0.
Ti allego il file per farti capire come ho aggirato il problema.
Ho creato la seconda strofa, che diventa così "parole righe pari" e quindi dal menu>Modifica testo>Modifica righe pari, selezioni il colore che vuoi e dovrebbe andare a posto.
Poi cancella le parole della strofa righe dispari. Ma come vedi è macchinoso.
O anche notato che per mettere il grassetto e ingrandire le parole, non si riesce dal menu sopra descritto, ma bisogna SELEZIONARE dal pentagramma Tasto destro "seleziona elementi del pentagramma", a questo punto tutte le parole della linea tenore vengono selezionate,
quindi Proprietà del testo e modifichi il grassetto etc.
In questo modo le modifiche sono permanenti.
Spero di essere stato chiaro, purtroppo non ho trovato altre soluzioni.
ti allego file modificato
Ciao

Attachment Size
Tentativo voce_tenore_colorata bis.mscz 2.29 KB

Ti ringrazio
Ti faccio però anche una domanda: io non riesco ad aprire, nel Forum, i file Musescore 2 che inserisco qui sul Forum, mi si aprono nella versione 1.3, cioè non si aprono. Ho provato a ripartire aprendo la versione 2 beta, andando da lì in Aiuto on line, così posso entrare in questo Forum, ma quando tento di aprire il file Musescore 2 il problema è identico: si apre in 1.3, cioè non si apre.
Come fai ad aprire qui i file nella versione beta 2?

Dopo: ho risolto, non devo aprirli qui, ma salvarli nella cartella Spertiti di Musescore 2 che ho nel PC, e lì li apro regolarmente.
Ciao.

In reply to by Shoichi

Qui sul Forum a me non appare la finestra Apri con, appare solo Apri. E apre in 1,3, cioè non apre i file della versione 2.
La finestra Apri con mi appare invece sul mio PC, e lì appunto i file si aprono OK. Quindi qui i file versione 2 li salvo in Musescore 2 e poi li apro nel PC (o nella finestra della cartella Spartiti di Musescore 2 del mio PC che appare qui al comando Salva con nome)
Comunque grazie.
Ciao

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.