Help: sfalsare le note tra i due pentagrammi

• May 24, 2010 - 01:22

Buona sera a tutti...
sto scrivendo una parte per arpa ed ho bisogno che le note del pentagramma sopra siano sfalsate dalle note del pentagramma sotto.
Le note non sono singole (potrei usare le pause per sfalsarle) sono dei gruppi di tre note ciascuno, ho bisogno che la prima nota del pentagramma sopra non sia esattamente sopra l'ultima nota del gruppo sotto, ma non so come fare...aspetto risposte....grazie in anticipo


Comments

Scusa la mia ignoranza, non conosco le usanze riguardo la notazione dell'arpa, ma mi sembra di aver capito che vuoi scrivere delle frasi di gruppi di note alternate tra il pentagramma superiore e quello inferiore, come se fosse un "botta e risposta" tra mano destra e mano sinistra (o tra chiave di violino e chiave di basso). Se il quesito è questo la soluzione è semplice: puoi scrivere gruppi di note alternate a pause "adeguate", pause che puoi eventualmente rendere invisibili per la stampa. Prova anche a dare un'occhiata al capitolo gruppo di note tra pentagrammi sul manuale e a questa risposta nel forum.
Se il problema non è questo, vedi se puoi lasciare nel forum un'immagine di una partitura con le caratteristiche che hai descritto e specifica quale sistema operativo e quale versione di MuseScore utilizzi.
Ciao
Antonio

In reply to by simc11

Ciao, scusa se ci ho messo del tempo a rispondere.
Ho fatto delle prove con Musescore 0.9.5 e i risultati non mi piacevano per niente dal punto di vista tipografico: le teste delle note delle due voci non coincidono.
Con la versione 0.9.6 RC1 invece il risultato mi sembra accettabile: vedi file "prova 096" di MuseScore (allego anche la "stampa" in un file pdf: MuseScore 0.9.5 non apre i file creati con la versione 0.9.6).
Suppongo che le difficoltà che hai incontrato possano dipendere dalla corretta utilizzazione delle voci: bisogna fare attenzione alle pause da inserire per ogni voce. Alcune di queste pause le ho rese invisibili.
Eventualmente fai altre prove e allega i tuoi file per altri commenti e/o valutazioni (per quello che posso).
Buon lavoro
Antonio

Attachment Size
prova 096.mscz 6.12 KB
prova 096.pdf 30.03 KB

In reply to by antoniomarchionne

Grazie mille per l'aiuto e non ti preoccupare per il ritardo, anzi sei stato fin troppo gentile...
Comunque oggi proverò con la nuova versione (sai non sapevo fossa disponibile) e ti farò sapere come è andata.... a presto... se posso esserti utile per qualche cosa non esitare a farmi sapere, ciao ciao, buona giornata e buon lavoro

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.