Sintesi da soundfont
Salve a tutti.
Il manuale dice che posso definire il soundfont in uso con un opzione in Modifica-->Preferenze -->Sintetizzatore.
Solo che quest'opzione non esiste, almeno sul mio Ubuntu 10.04. Allego screenshot per chiarezza.
E' charo che sto sbagliando qualcosa, ma cosa?
Grazie.
Attachment | Size |
---|---|
Schermata.png | 105.89 KB |
Comments
Salve,
la schermata che hai allegato non concide con quella che appare sul mio computer: come sistema operativo utilizzo Ubuntu 10.4 e la versione di MuseScore è la 0.9.6 revisione 3145 (per vedere la versione installata di MuseScore seleziona "Aiuto" -> "A proposito di MuseScore"). La tua versione mi sembra una precedente, tipo una 0.9.6 release candidate, ma non ne sono sicuro.
Comunque a partire dalla versione 0.9.6 per la selezione del soundfont devi selezionare "Mostra" -> "Sintetizzatore" (e non "Modifica" - > "Preferenze" come nella versione 0.9.5). Nella schermata che appare c'è la voce "Libreria di suoni" da utilizzare per scegliere un altro soundfont.
Vedi anche la schermata che allego e dai un'occhiata al manuale on-line alla voce "Librerie di suoni".
Ciao, fammi sapere se sono stato d'aiuto.
Antonio
In reply to Librerie di suoni by antoniomarchionne
Io mi sono limitato ad installare quella disponibile nei repository ufficiali, e cioe' la "0.9.6~beta1+dfsg-0ubuntu1".
https://launchpad.net/ubuntu/+source/musescore/0.9.6~beta1+dfsg-0ubuntu1
Forse stai usando un repository non ufficiale se anche tu hai la 10.04!
In reply to Io mi sono limitato ad by Uqbar
Credo che la versione che hai installato sia la 0.9.6 beta1: a proposito, hai controllato la versione come ti avevo suggerito?
Come è spiegato nella pagina "Download", per installare l'ultima versione stabile devi utilizzare un repository "Ubuntu stable backports". Questo è uno dei due sistemi per installare l'ultima versione stabile; il secondo sistema è compilare i sorgenti (è un po' più laborioso ...)
Se parti dalla pagina di "Download" nel paragrafo "Ubuntu stable backports" c'è un link per la pagina https://launchpad.net/~mscore-ubuntu/+archive/mscore-stable. Lì trovi le istruzioni per aggiungere il repository e aggiornare quindi MuseScore all'ultima versione stabile (quella che ti ho segnalato nel precedente post). Io sono un normale utilizzatore di Ubuntu e ci sono riuscito senza troppi problemi.
Ciao, buon lavoro. Fammi sapere se l'operazione è andata in porto.
Antonio