Proprietà volta nei ritornelli

• Aug 22, 2010 - 10:50

Salve a tutti, non so se vi siete imbattuti nel problema che incontro io:
Ho inserito una breve musichetta che prevede dei ritornelli (Yellow submarine). Funziona tutto benissimo: 1. volta, 2. volta; solamente quando dico di tornare da capo mi passa direttamente alla 2. volta.
Non so se mi sono spiegato.
In Proprietà volta c'è la possibilità di inserire l'elenco ripetizioni, ma non trovo la formula giusta.
Qualche dritta?
Allego il file per maggior chiarezza
Saluti, Marco Banal

Attachment Size
Yellow Submarine.mscz 2.34 KB

Comments

Un mio amico esperto di notazione mi ha detto che quando si utilizza “D.S. al Fine” le ripetizioni di solito vengono ignorate (vedi anche http://musescore.org/en/node/6092).
Per quanto riguarda la canzone specifica ho delle forti perplessità su come hai utilizzato le ripetizioni, che di solito servono a non dover scrivere tutte le strofe. Nel file che hai allegato hai invece utilizzato le ripetizioni per “spezzare” in due una singola strofa: anche se in questo caso la strofa è composta da una frase musicale ripetuta due volte credo sia meglio scriverla per esteso. Del resto con "Copia e incolla" si fa presto.
Ciao
Antonio

Attachment Size
Yellow Submarine (esteso).mscz 2.21 KB

In reply to by antoniomarchionne

Grazie per la rapida risposta.
In effetti l'esempio che mi hai allegato conferma il difetto nel programma. Speravo che con una giusta combinazione nelle impostazioni di "Proprietà volta dei ritornelli" si riuscisse a far suonare correttamente lo spartito.
Riguardo alle ripetizioni ho volutamente "ritornellato" il più possibile, in quanto proponendo alla lavagna multimediale la musica e dovendo i miei alunni ricopiarla sul proprio quaderno, meno devono scrivere e più risparmio tempo.
Sono contento di avere trovato questo programma e voglio sperimentarlo per bene; sono anche contento di avere a disposizione un forum con persone disponibili per aiuti e pareri.
Ciao, Marco

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.