Modelli e Funzioni per scrittura musica d'assieme

• Sep 13, 2010 - 14:47

Salve,
sono un utente di Muse 0.9.5 e sto per installare la nuova versione. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare modelli dei più comuni ensemble per Jazz band, orchestre, etc e come usarli? Inoltre, mi farebbe comodo "collegare" due o più tracce in modo che scrivendo la prima le altre siano create automaticamente secondo un certo criterio (es. doppiatura all'unisono, ottava...). C'è una funzione che permette di farlo?
Grazie, saluti


Comments

Ci sono vari modelli (template) nel forum in inglese "Made with MuseScore" all'indirizzo http://musescore.org/en/node/3590. Se non vanno bene puoi sempre adattarli alle tue esigenze (vedi il manuale all'indirizzo http://musescore.org/it/manuale/creare-una-nuova-partitura#newscore-tem…) ed eventualmente condividere i tuoi modelli con la comunità.
Atro materiale lo puoi trovare iscrivendoti al nuovo sito www.musescore.com, dove gli utilizzatori salvano le loro partiture online (e quindi puoi trovare arrangiamenti che puoi utilizzare come base per crearti dei modelli).
Per quanto riguarda il "collegare" due o più tracce credo che non esista niente del genere: l'unico metodo che mi viene in mente è il copia e incolla abbinato alla funzione "Note - Trasporto". Sono comunque curioso di sapere se altri programmi di notazione (Finale, Sibelius, ecc.) possono fare queste cose.
Antonio

In reply to by antoniomarchionne

Non usando Sibelius e Finale, non ti so rispondere. Penso abbia ragione, il copia-incolla è l'unica soluzione, anche se non risolve un problema per me critico: lavorando con molti pentagrammi (uno per strumento) spesso se cambio una linea dimentico di aggiornare quelle a lei logicamente "collegate". Questo a meno che non si possa associare in qualche modo lo stesso pentagramma a più strumenti, uno per ciascuna voce (ad es. usando i livelli 1-4?). Almeno così avrei tutto più sott'occhio. Sai se si può fare?

In reply to by al2010

Far gestire dei "collegamenti" tra vari strumenti o voci non credo proprio sia possibile con MuseScore.
Per quello che ne so programmi come Band in a Box o Improvisor possono, una volta scritta l'armonia, generare linee melodiche (esempi di solo in vari stili), ma non "collegare" più linee melodiche. Qualcuno più esperto di me forse mi correggerà, ma non ho notizia neanche di programmi che facciano un'analisi armonica di una partitura.
In pratica tocca sempre all'arrangiatore accorgersi degli errori di scrittura: con carta e matita l'unico sistema era l'occhio attento, adesso almeno è anche possibile riascoltare ...
Ciao
Antonio

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.