da chiave di basso a chiave di violino - trasporto
Buon giorno, ho letto vari post sul trasporto cambio chiavi ecc.
parliamo di parte per Banda:
ho la partitura con vari strumenti, avrei necessità di trascrivere le parti di Bombardino e Trombone dalla chiave di basso alla chiave di violino, è possibile fare un cambio di chiave con relativo trasporto in automatico oppure me le devo riscrivere trasportando "a mano" ?
Ringrazio anticipatamente ...
bye
Comments
La domanda non mi è ben chiara. Il trasporto si ha per intervalli o per tonalità, cioè p. es. un'ottava sopra oppure, p. es., dalla tonalità di do maggiore a quella di sol maggiore, ecc. Cambiare chiave non implica "trasportare": le note rimangono le stesse ma cambiano posizione nel pentagramma a seconda della chiave scelta: in chiave di violino il do di centro ha un taglio in testa sotto il pentagramma, in chiave di basso la stessa nota ha un taglio in testa sopra il pentagramma.
Se la tua domanda è (faccio un'ipotesi) quella di trasportare di una o più ottave in alto e cambiare da chiave di basso in chiave di violino, le due operazioni vanno eseguite separatamente.
In reply to La domanda non mi è ben by Roberto Fabris
si .. mi sono espresso male .... devo cambiare una parte in chiave di basso in chiave di violino ovviamente cambiando tonalità ( il destinatario della stessa non legge la chiave di basso)
grazie 1000
bye