suono reale del sax alto

• Jan 28, 2011 - 17:46

il sax alto ha 3 b in chiave in mib si scrive in chiave di basso senza alterazione. ma il suono non è reale.
se scrivo un si che è naturalmente con il bemolle in chiave, il programma lo fa sentire un si naturale.ù
COME SI FA A RISPETTARE LA REALE SCRITTURA ???


Comments

I particolari che hai elencato non mi consentono di capire (e quindi analizzare) il problema. Non capisco cosa vuoi dire con la frase "il sax alto ha 3 b in chiave in mib si scrive in chiave di basso senza alterazione".
Se il problema è il suono degli strumenti traspositori mi viene da pensare che è logico verificare come è stato aggiunto lo strumento sax alto, come sono state selezionate le armature di chiave e se è attiva l'opzione "Partitura in Do" (strumenti traspositori disattivati) ma "alla cieca" non posso dire di più. Cerca di descrivere i passaggi che hanno portato alla situazione attuale ed eventualmente allega un file di esempio. Sono inoltre da precisare il sistema operativo del computer, la versione di MuseScore e il soundfond utilizzato.
Fammi sapere.

Antonio

In reply to by antoniomarchionne

quando scelgo lo strumento sax alto, mi da obbligatoriamente la chiave di violino con i suoni reali. ma vorrei la partitura in chiave di basso con la stessa altezza dell'allegato. le note che vedi in allegato sono in ordinen Bb, Ab, MIb, e Do in chiave di basso, ma se cambio la chiave vengono scritte altre notte. devo avere le stesse altezze di note ma con la chiave di basso, che è la chiave del sax alto. come faccio a togliere all'inizio la chiave di violino quando scelgo uno strumento che non è in chiave di violino????

Attachment Size
prova.pdf 10.89 KB

In reply to by filippoagri

Per quanto riguarda il sassofono contralto in Mib, MuseScore propone la chiave di violino perché è quella la chiave che di solito viene utilizzata per i sassofoni, almeno per quanto ne so io. Vedi anche Wikipedia a questo indirizzo : sono elencati i sassofoni con le estensioni reali e le convenzioni di scrittura.
Con MuseScore puoi cambiare la chiave (basta trascinare il simbolo dalla tavolozza al pentagramma, vedi la voce Chiavi nel manuale), ma a questo punto i conti non tornano perché hai a disposizione una estensione non congrua: se si vuole rispettare la convenzione di scrittura di questo strumento traspositore la nota più grave suonabile in chiave di basso sarà il Si bemolle sopra il quinto rigo.
Se attivi l'opzione Partitura in Do - mostra note reali (strumento traspositori disattivati) la nota più grave in chiave di basso sarà il Re bemolle (terzo rigo), ma in questa maniera non viene rispettata la convenzione di scrittura.
Questo è quello che mi risulta, ma non sono un vero esperto di sassofoni. Spero intervenga qualcuno più preparato di me che possa dare una mano a chiarire la questione (e a correggermi se ho scritto delle cose inesatte).
Ciao
Antonio

In reply to by filippoagri

Ciao, non ho ben inquadrato il tuo problema preciso però posso dirti che il sax legge in chiave di violino tenendo però conto dei relativi accorgimenti per quanto riguarda l'armatura di chiave iniziale.
Nel caso particolare del sax alto leggerai ugualmente in chiave di violino ma trasposto una 3° minore sotto; vuol dire che se con un pianoforte non hai alterazioni in chiave e quindi sei in Do, leggerai con il contralto all'inizio della stessa partitura tre diesis e quindi sarai in La (una 3° minore sotto appunto), ma comunque in chiave di violino.

Musescore quando ti fa scegliere l'armatura di chiave nella procedura per la creazione di un nuovo documento fa riferimento alla tonalità reale, ma a seconda dello strumento che avrai selezionato in partitura, ti farà in automatico la trasposizione dove si rende necessario.

Provo a riferirmi al tuo esempio: se vuoi visualizzare le note Bb, Ab, Eb e C, con la relativa armatura di chiave che deduco possa essere Eb, quando nella procedura guidata scegli l'armatura di chiave prova a selezionare Gb (6bemolli) e quando darai il "finish" con il sax contralto ti ritroverai con 3 bemolli in chiave.

Per quanto riguarda invece la questione della chiave di basso, per quanto ne so la si utilizzava in un passato abbastanza remoto, io non appartengo a quella scuola e quindi utilizzo la chiave di violino. E nel 99,9% dei casi troverai partiture per sax in chiave di violino per l'appunto.

Lo so nonostante abbia provato a essere il più semplice possibile è comunque ancora un po' troppo contorta come spiegazione. In ogni caso spero di esserti stato utile in qualche cosa.
Ciao

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.