La versione MuseScore 0.9.6 RC1 è disponibile
Traduzione dell'articolo di Thomas: MuseScore 0.9.6 RC1 available for download del 7 maggio 2010
La versione di MuseSxcore 0.9.6 Release Candidate 1 è disponibile per essere scaricata nelle versione Windows e MacOs . Appena saranno disponibili le versioni per Linux verrà lasciato un avviso. Come sempre prima di installare questa versione RC1 si raccomanda di fare una copia di sicurezza del vostro lavoro e di disinstallare la versione precedente di MuseScore.
La versione Release Candidate è una versione di test che precede il rilascio della versione stabile. È chiamata RC1 nel caso sia necessario rilasciare un'altra versione intermedia prima di quella stabile.
Sono passati poco più di due mesi dal rilascio della versione MuseScore 0.9.6 beta 2
. Sembra molto tempo, ma non vuol dire che nel frattempo non ci sia stata attività. Al contrario. Durante le ultime 8 settimane David
ha riempito le pagine di tracciabilità dei problemi (Issue tracker) con una serie di segnalazioni di errori critici e regressioni
che sono state stimolanti per gli sviluppatori. Le pagine di tracciabilità dei problemi non sempre riescono a mostrare il tempo e gli sforzi di Werner
e Lasconic
hanno profuso per risolvere questi problemi. Ma alla fine possiamo godere del risultato. Allora scaricate la versione RC1, provatela e se trovate degli errori segnalateli immediatamente nelle pagine di tracciabilità dei problemi (Issue tracker)
.
Cosa è cambiato?
- Nelle scorse settimane l'attenzione era focalizzata nel migliorare la stabilità e nel risolvere il più possibile gli errori e le cause di blocco del programma (crash). In aggiunta a questo sono stati fatti dei miglioramenti nel codice, nella struttura dei plugin, nelle funzioni di importazione ed esportazione, ecc.
- la versione RC1 contiene le traduzioni gestite dal server per le traduzioni ed stata aggiunta una nuova lingua, il cinese semplificato. Così i manuali in formato pdf sono stati aggiornati e ora comprendono i nuovi manuali in giapponese e cinese semplificato. Un evviva per tutti i traduttori!
- La versione 0.9.6 RC1 ha un look aggiornato con il nuovo logo di MuseScore , una nuova schermata di avvio , una nuova immagine di sfondo e altri dettagli grafici
C'è di più
Chi segue MuseScore su Twitter
oppure Facebook
può aver letto sulle notizie che abbiamo vinto il primo premio al Music Hack Day Amsterdam
. Abbiamo vinto con il miscuglio di un riproduttore on line di MuseScore con quello di SoundCloud
. Potete visualizzare la dimostrazione qui
e inoltre visualizzare la presentazione (in inglese)
che contiene un altro miscuglio tra MuseScore e YouTube.
Quello che potete vedere in queste presentazioni è il primo tentativo per rendere MuseScore più "sociale" e connetterlo con Internet. Per realizzare questo Werner, Nicolas ed io stiamo lavorando al nuovo sito MuseScore.com
. Nella Release Candidate il menù File contiene l'opzione "Save Online..." (vedi immagine).
Salvare le vostre partiture sul sito musescore.com con il vostro codice utente sarà facile come fare un clic, e a partire da qui potrete condividere le vostre partiture con tutto il mondo come è già possibile in altri siti internet per i video, le foto, la musica.
Questa condivisione per il momento non è ancora possibile perché il nuovo sito MuseScore.com
è ancora in fase di sviluppo. Saremo in grado di accettare iscritti nei prossimi mesi. Se desiderate essere tra i primi utilizzatori del nuovo sito, registratevi per ricevere un invito
.
NdT: il nuovo sito MuseScore.com per il momento è solo in inglese.
Comments
Ho installato la versione presente in Ubuntu software center che è una versione 0.9.6 instabile e non riesco a liberarmene.
Come faccio a installare quella nuova?
Ho scaricato il pacchetto: e poi?
Scusatemi non sono molto abile con Linux.
Uso Musescore sotto windows, l'ho fatto installare anche a scuola e lo uso con i miei allievi (Liceo musicale di Como).
Posso aiutarci: sono un musicista e scrivo. Ma sono rimasto alla programmazione, scarsa, in MSDOS.
Grazie
Alberto
In reply to non riesco a lilberarmi della vecchio versione instabile by albezambu
In questo momento sono fuori casa e non ho con me il mio PC con Ubuntu. Se stai utilizzando Ubuntu Maverick, se non ricordo male, il repository ufficiale propone MuseScore versione 0.9.6 che è una versione stabile, anche se la versione 1.0 è leggermente migliore (e un po' più stabile).
Tre fasi per installare la versione 1.0 su Ubuntu Maverick (o Ubuntu Lucid):
La fase 1 probabilmente non è strettamente necessaria, ma è consigliata.
La fase 2 serve a dire al sistema di accedere a un repositoty aggiuntivo dove c'è la versione 1.0
Cerco di darti le istruzioni le più semplici possibili:
Attenzione: queste istruzioni sono valide solo per Ubuntu 10.10 Maverick e Ubuntu 10.04 Lucid!
Se vuoi partecipare al progetto lo puoi fare come programmatore, traduttore, oppure partecipando al forum.
Ti segnalo inoltre che è possibile inserire la tua scuola nell'elenco delle scuole, università e accademie o conservatori che utilizzano MuseScore. Vai a questo indirizzo e lascia un messaggio.
Ciao, spero di essere stato utile
Antonio