Estrarre voci su partitura unica
Non so se sia previsto, ma come molti fanno, io compongo su un unico pentagramma e poi ridistrubuisco le voci solo successivamente nelle varie sezioni strumentali (perdonate il lessico).
Dal momento che per scrivere le voci su un unico pentagramma devo già dividerle per voci, esiste una funzione che poi me le ripartisca non su partiture diverse, come già si può fare con la funzione "estrazione parti", ma su una medesima partitura da me già predisposta? Sarei l'uomo più felice del mondo, soprattutto se questa funzione fosse in grado di trasporre direttamente nelle varie chiavi.
Comments
Per quello che sono riuscito a capire da un pentagramma con due o più voci non è possibile copiare una voce singola e incollarla in un altro pentagramma, il sistema di copia e incolla comprende tutto il contenuto di una o più battute. Non è possibile nemmeno estrarre una singola voce in una parte.
È invece possibile il processo inverso, da due pentagrammi a uno solo (e suppongo anche da 4 a 1). Vedi anche questa discussione nel forum in italiano .
Nel forum in inglese ho lasciato comunque il quesito.
Le prove le ho fatte utilizzando MuseScore 1.0 su Ubuntu 10.10.
Ciao
Antonio
In reply to Copiare le voci by antoniomarchionne
Copia e incolla da 1 pentagramma a 4 voci a 4 pentagrammi a 1 voce:
Due file aperti, uno con un pentagramma a 4 voci, uno con 4 pentagrammi (es. SATB)
1. Dal primo file selezionare le battute, copiarle e incollarle in tutti e 4 i pentagrammi del secondo file.
2. In questo secondo file nel primo pentagramma (soprano) selezionare la voce del contralto (clic col tasto destro su una nota -> Seleziona -> Di più -> opzioni “stesso pentagramma” “stessa voce”) e cancellare le note selezionate con il tasto Canc.
3. Per eliminare anche le pause che in questa modo sostituiscono le note della voce del contralto, utilizzare lo stesso metodo.
4. Ripetere i passaggi 2 e 3 per le voci tenore e basso
5. Ripetere i passaggi da 2 a 4 per gli altri pentagrammi
Lo so che è un po' lunghetta come procedura, ma funziona.
N.B.: le note incollate in un altra chiave sono inserite dell'altezza corretta, es. se si copia dalla chiave di violino un Do sotto il pentagramma, quando si incolla questa nota nella chiave di basso risulta un Do sopra il pentagramma.
Ciao
Antonio