Trasporto testo accordi

• Jan 31, 2012 - 17:47

Salve il mio problema è che se ho una partitura con gli accordi scritti sottoforma di testo, e voglio trasportare in un'altra tonalità sia la partitura che i nomi degli accordi non riesco a farlo. Ho provato ad andare su "Note-Trasporto-trasporta nome accordi" ma non cambia nulla.
Qualcuno saprebbe aiutarmi???
Grazie mille Jessica


Comments

Il trasporto funziona sui nomi degli accordi a patto che questi nomi siano stati inseriti utilizzando Ctrl-K (che vuol dire inserire un oggetto di testo speciale): vedi anche il manuale al capitolo Nomi degli accordi . Se si inserisce il nome dell'accordo come testo di pentagramma (Ctrl-T) o di accollatura (Ctr-Maiusc-T) allora MuseScore non è in grado di fare il trasporto. Aggiungo che MuseScore riconosce solo le sigle degli accordi in lettere (A, B, C, ecc.) e non i nomi "italiani" (La, Si, Do, ecc.)
Se la mia risposta non è stata esauriente dammi altri particolari generici (sistema operativo, versione di MuseScore), i passaggi che hai seguito per inserire il nome dell'accordo ed eventualmente allega il file "incriminato".
Ciao e buona musica.
Antonio

In reply to by Roberto Fabris

Ok. Ho risolto, soltanto che col MAC non riesco a scrivere il simbolo del "#" (che come vedete qui riesco ad inserire).
Quando cerco di inserirlo nel "campo" dell'accordo non compare proprio... come se non riconoscesse la combinazione "alt+à" con la quale riesco normalmente ad inserirlo ovunque.

Ad ogni modo: è possibile che per certi strumenti il "nome dell'accordo" non venga riconosciuto come tale e per altri si?

In reply to by Diego Carnevale

Per MAC prova a cercare nel Forum, io non me ne intendo.
La faccenda degli strumenti che non riconoscono i nomi degli accordi è assai strana. Forse si risana riavviando il PC? In ogni modo prova a scrivere Nomi accordi per diversi strumenti, un solo strumento per file (bastano due battute) e vedi se il trasporto ti riesce.

In reply to by Diego Carnevale

Oggi è una giornata intensa, dal punto di vista informatico, vediamo se riesco a darti qualche spunto.
Ho tentato invano di creare una nuova tavolozza, illudendomi di poterla popolare di sinaléfe, cancelleto (ma non è il diesis?) e compagnia bella. Non sono riuscito nemmeno a capire se non funziona e/o non sono capace. Sono partito da:
http://musescore.org/en/handbook/custom-palettes
Ovviamente con "mostra visore tastiera" hai già provato?

http://2.bp.blogspot.com/_0Zol6HusEpc/TCnYjzjb24I/AAAAAAAAAIU/H_K7Upcbp…
Su LibreOffice:
Alt (di sinistra), tenere premuto, digita 35 con il tastierino. Rilascia Alt.
E dovresti avere il cancelletto.
Se non trovi un'altra soluzione puoi preparare una tabellina con i simboli ricorrenti e poi un copia e incolla.
Franz

10-2
chen lung :
On my MacBook, I hold shift and type 3 to get a pound sign (on the keyboard, it is displayed above the number) if that helps?

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.