nascondere un rigo del pianoforte (od organo) se vuoto

• Jul 1, 2016 - 14:08

cercando di succingere allo stremo un brano, volevo far sì che "nascondi battute vuote" funzionasse anche per gli strumenti con righi multipli. è possibile? nel senso, anche se un rigo è pieno ma l'altro è vuoto, mi piacerebbe che venisse nascosto quest'ultimo.

sennò posso anche girarci intorno aggiungendo uno strumento temporaneo e svuotando letteralmente tutto il contenuto della parte con uno dei righi vuoti (che perciò viene nascosta automaticamente)

spero di essermi spiegato... thanks


Comments

Clic tasto destro su una battuta (presumo mano sinistra)-> Proprietà battuta;
Nella finestra deseleziona "visibile".
Serve allo scopo?

In reply to by Shoichi

noop, quello lascia una traccia tipo "ghost", ma lo spazio occupato rimane (come rendi invisibile: non si vede, ma occupa posto). credo che semplicemente non si possa fare - almeno nella versione corrente di musescore.
NB - devo nascondere, far scomparire proprio, tutto il rigo e non lasciare spazi bianchi.

il workaround è quello che ho descritto: creo un altro strumento con 1 rigo, o il numero di righi pieni, lo riempio e quindi svuoto completamente le battute dello strumento completo in modo che l'opzione "generale -> nascondi i pentagrammi vuoti" abbia effetto. ovviamente deve accadere che tutta la riga sia vuota.

grassie lo stesso! rimango in attesa dei ghostbuster di musescore 3 :) chissà che non aggiungano anche questo (ammetto di non aver controllato nei WIP di github se c'è questo in programma)

In reply to by Roberto Fabris

aargh! che vergogna... non ricordavo di aver impostato il pentagramma pianoforte "mai nascosto" (avevo usato un vecchio spartito e non ero partito da nuovo documento)... perdonatemi tantissimo che v'ho fatto perder tempo!
si può fare, si può fare. mio errore.
grazie per l'allegato, controllandolo ho trovato subito l'inghippo... maledette (?)pipe(?) ;)

per carità cancellate sto post

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.