Margini di pagina

• Oct 11, 2016 - 11:45

Salve a tutti, sono Doublebassist, mi sono appena iscritto al forum, uso Musescore già da diverso tempo e lo trovo veramente un ottimo programma, molto più semplice e veloce da utilizzare rispetto ad altri programmi a pagamento. Buona musica a tutti!!


Comments

Volevo sapere se è possibile regolare i margini della prima pagina indipendentemente dalle altre. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno togliermi questa curiosità.

In reply to by Doublebassist

Benvenuto. Margini orizzontali e/o verticali? Direi di no, puoi ottenere qualcosa con l'uso delle cornici. Spiega con più dettagli cosa vorresti ottenere. Un trucco potrebbe essere preparare la prima pagina con relative impostazioni come file autonomo; lo stesso per le successive; Esportare come PDF ed utilizzare qualcosa come PDF split and merge (pdfsam.org)

p.s. da impostazioni pagina puoi regolare le pagine pari/dispari

In reply to by Shoichi

Grazie! Sì, mi riferisco ai margini orizzontali. E' un po' quello che già faccio, inserendo le cornici verticali nelle pagine successive alla prima, senza andare a variare i margini predefiniti. Così riesco a centrare meglio nella pagina la o le accollatura/e che Musescore tende a sistemare piuttosto in alto nella pagina, lasciando eccessivo spazio vuoto in basso (quando l'accollatura è formata da pochi righi).

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.