OpenScore al FOSDEM 2017

• Jan 5, 2017 - 17:50

Date un'occhiata qui:
https://fosdem.org/2017/schedule/event/openscore/

"OpenScore è una nuova iniziativa per liberare la musica di dominio pubblico utilizzando MuseScore, il programma open source leader di notazione musicale. L'obiettivo è quello di unire milioni di utenti MuseScore nel tentativo di digitalizzare e liberare le opere di Mozart, Beethoven e altri compositori classici famosi. OpenScore estende i principi dell'open source da applicare non solo al software, ma anche ai contenuti prodotti dal software, aprendo così un nuovo canale di finanziamento per lo sviluppo di software open source.
L'obiettivo di OpenScore è quello di migliorare l'accesso alla musica di dominio pubblico. Il progetto è una collaborazione tra MuseScore, il principale programma di notazione musicale open source, e IMSLP, il più grande archivio online di musica di pubblico dominio.
L'archivio IMSLP contiene le copie digitalizzate di partiture di Mozart, Beethoven e altri compositori classici in formato PDF "binario", e permette ai musicisti di leggerli, ma non di modificarli o ascoltarli.
OpenScore potrà sbloccare il vero potenziale delle partiture rendendo l’attuale "codice sorgente" della musica disponibile nel formato testuale di MuseScore, che consente l'ascolto, l'editing e una facile conversione in altri formati come MusicXML, MIDI e PDF così come nei vari formati audio, video e formati di immagine.
Le partiture basate su testo offrono una migliore accessibilità ai file PDF, e sono facilmente leggibili dagli strumenti software, consentendone la ricerca, l'indicizzazione, il data mining, l'analisi e gli scopi di ricerca.

Per rendere questo fattibile, OpenScore adotterà il modello open source e attingerò la forza dalla popolosa comunità online di MuseScore. Le partiture digitali saranno pubblicati sotto una licenza Creative Commons per consentire a chiunque di adattarle, condividerle e migliorarne le trascrizioni."


Comments

Mi piace l'idea. Infatti pensavo già di condividere su IMSLP diverse partiture da me realizzate in MuseScore. Resta sempre il timore di capire quanto alcune opere fuori diritto d'autore ma attualmente ripubblicate da diverse case editrici possano essere pubblicate liberamente o meno. Si può presumere che una partitura disponibile su IMSLP può essere tranquillamente trascritta?

In reply to by micrologus

Argomento spinoso. Da un po' di tempo, mi pare, è cambiato il messaggio di avviso "declinazione di responsabilità" (disclaimer) https://imslp.org/wiki/Special:ImagefromIndex/113034
Ci sono parecchie conversazioni sull'argomento nel forum inglese, alcune articolate. Vedi ad esempio: https://musescore.org/en/node/151436
Semplificando: trascrivere un'opera di un autore morto da più di settant'anni dovrebbe essere consentito; Fotocopiare e distribuire pagine, dello stesso autore, tratte da una recente pubblicazione, no.
Immagino che, quando l'idea si concretizzerà, ci saranno delle linee guida, analogamente a quanto detto qui: https://musescore.com/community-guidelines

Dai un' occhiata all'offerta di frirobi48 (https://musescore.org/it/node/113541 ), buona musica.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.