Presentazione di OpenScore

• Jan 29, 2017 - 21:21

da: https://musescore.org/en/user/57401/blog/2017/01/11/introducing-opensco…

"Questo per MuseScore è un momento emozionante, con radicali cambiamenti in atto , sia del codice che del sito, che contribuiscono a garantire ai musicisti gli strumenti necessari per creare e condividere contenuti sorprendenti! Tuttavia, c'è ancora una cosa di cui ogni compositore in erba ha bisogno: l'ispirazione!

È mio grande privilegio annunciare OpenScore, il progetto che segue l’Open Goldberg e l’Open Well Tempered Clavier . L'obiettivo di questi progetti era quello di “liberare” specifici lavori di Bach. Quello di OpenScore è molto più ambizioso; vogliamo “liberare” tutta la musica di pubblico dominio!

Lo scopo è quello di digitalizzare e liberare le opere di Mozart, Beethoven e altri compositori classici famosi, rendendo le loro partiture liberamente disponibili nel formato MSCZ di MuseScore. Questo consentirà una conveniente condivisione, l'adattamento e la riproduzione su una vasta gamma di dispositivi, tra cui computer, telefoni e tablet. Le partiture saranno disponibili anche in vari altri formati, tra i quali PDF, MIDI e MusicXML, così come formati accessibili come Braille e Modified Stave Notation per i musicisti non vedenti e ipovedenti.

Ancora meglio: le partiture saranno rilasciate sotto una licenza Creative Commons, il che significa che non ci saranno restrizioni di copyright, così ciascuno sarà libero di usarli per qualsiasi scopo! Questo sarà di grande beneficio per orchestre, cori e persone in cerca di materiali da cui partire per impratichirsi con la musica. Faciliterà anche un certo numero di utilizzi nel campo della ricerca, del mondo accademico e dell'istruzione, e contribuirà ad ispirare compositori e arrangiatori nella produzione di nuovi contenuti.

Per realizzarlo, MuseScore sta unendo le forze con IMSLP e un certo numero di partner nei campi della musica e della tecnologia. Tuttavia, perché OpenScore sia un successo abbiamo bisogno anche dell'aiuto della comunità. MuseScore e IMSLP rappresentano le due più grandi comunità online attive per la creazione e la condivisione di partiture. Vogliamo sfruttare questo potenziale per creare la più grande e più accurata raccolta digitale delle partiture di pubblico dominio disponibili ovunque. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per rendere questo realizzabile.

Nei prossimi mesi ci sarà una campagna Kickstarter per raccogliere fondi per finanziare lo sforzo di “liberazione”. Saremo molto grati a quelli di voi che vorranno contribuire alla campagna di crowdfunding e diffondere la voce tra amici, parenti e social media. Una volta attivata la campagna sarà molto importante diffondere il passaparola quanto più rapidamente possibile per imprimere slancio. (La campagna non è attiva attualmente, quindi non iniziate ancora a parlarne!)

Ci sono altri modi per partecipare, aiutando a produrre le trascrizioni di opere di dominio pubblico in formato MuseScore. Sono previste anche ricompense, sotto forma di conti Pro su MuseScore.com, per gli utenti che completeranno le trascrizioni della collezione OpenScore. Se hai sempre immaginato avere un account PRO, ma non disponi dei soldi per comprare uno, ora c’è la possibilità di guadagnarne uno!

Infine stiamo cercando persone di talento, all'interno della comunità, disposte a farsi avanti per aiutarci a garantire che OpenScore abbia il maggiore impatto possibile. Se avete qualche esperienza con il marketing online, la comunicazione o la progettazione grafica e siete disposti a dare una mano, vi preghiamo di mettervi in contatto con il mio contact form .

Post scriptum: Seguiteci al FOSDEM 2017 , annunceremo OpenScore al mondo !"


Comments

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.