cadenze eterno tormento
Nell'allegato in un tempo di 6/8 l'autore inserisce una battuta irregolare che ho quantificato in 27/64 e ho scritto la Cadenza. Negli altri strumenti in cui compaiono delle note ho camuffato le teste e la battuta appare regolare. Non trovo la soluzione per camuffare le pause facendole apparire anch'esse come in una battuta regolare. Qualcuno ha idee in proposito?
Grazie
Attachment | Size |
---|---|
cadenza.png | 52.36 KB |
Comments
Non so se posso esserti d'aiuto.
Sperando di aver capito bene, ti allego due esempi:
Cadenza in scrittura "corretta" e cadenza in "diminuzione"; alcuni autori scrivono addirittura la cadenza in "aggravamento" ossia, nel caso specifico dopo l'ottavo, tutti 16simi!
Nel caso io avessi capito bene dimmelo così posso dirti come ho ottenuto il risultato.
Buona musica.
In reply to Sperando di aver capito bene, by Claudio Riffero
Ringrazio tutti e due.
La Cadenza la scrivo in diminuzione perché così è nell'autografo di Ernesto Cavallini. (La mia idea è quella di riprodurre i manoscritti soprattutto se autografi il più fedelmente possibile).
Per le pause, la soluzione che ho trovato, è nascondere le pause vere e mettere quelle nominali attingendole a tavolozza generale.
Forse abbiamo imparato qualcosa di nuovo e utile soprattutto a chi come me trascrive quotidianamente brani da manoscritti settecenteschi e ottocenteschi.
In allegato il risultato
Posso dare qualche suggerimento?
Le pause non sono posizionate nel modo corretto (vedi allegato n.1 con relative pause, in rosso, posizionate correttamente).
Le pause "nominali" non occorrono poiché, se la procedura di inserimento note è quella corretta, le medesime verranno posizionate automaticamente in modo corretto: quale procedura ho adottato?:
mi limiterò ad inserire i vari allegati (2, 3, 4, 5 e 6) per spiegarla sperando di essere stato sufficientemente chiaro.
P.s.: nel caso in cui la partitura originale contenesse pause non collocate in modo corretto è DOVERE ASSOLUTO! del copista apportare le dovute correzioni.
Buon lavoro e buona musica.
...naturalmente nell'allegato n.6 manca la quarta "barra di raggruppamento" la quale non dovrà mancare se si vuole una "scrittura per diminuzione".
Negli allegati 3 e 6 mi sono dimenticato di RIDURRE IN "PICCOLO" TUTTE LE NOTE DELLA CADENZA!
(scusatemi).
In reply to ...naturalmente nell'allegato by Claudio Riffero
Grazie mille dei preziosissimi suggerimenti.