cadenze eterno tormento

• Mar 15, 2017 - 12:39

Nell'allegato in un tempo di 6/8 l'autore inserisce una battuta irregolare che ho quantificato in 27/64 e ho scritto la Cadenza. Negli altri strumenti in cui compaiono delle note ho camuffato le teste e la battuta appare regolare. Non trovo la soluzione per camuffare le pause facendole apparire anch'esse come in una battuta regolare. Qualcuno ha idee in proposito?
Grazie

Attachment Size
cadenza.png 52.36 KB

Comments

Sperando di aver capito bene, ti allego due esempi:
Cadenza in scrittura "corretta" e cadenza in "diminuzione"; alcuni autori scrivono addirittura la cadenza in "aggravamento" ossia, nel caso specifico dopo l'ottavo, tutti 16simi!
Nel caso io avessi capito bene dimmelo così posso dirti come ho ottenuto il risultato.
Buona musica.

Attachment Size
Cadenza in diminuzione.png 69.12 KB
Cadenza corretta.png 66.97 KB

In reply to by Claudio Riffero

Ringrazio tutti e due.
La Cadenza la scrivo in diminuzione perché così è nell'autografo di Ernesto Cavallini. (La mia idea è quella di riprodurre i manoscritti soprattutto se autografi il più fedelmente possibile).
Per le pause, la soluzione che ho trovato, è nascondere le pause vere e mettere quelle nominali attingendole a tavolozza generale.
Forse abbiamo imparato qualcosa di nuovo e utile soprattutto a chi come me trascrive quotidianamente brani da manoscritti settecenteschi e ottocenteschi.
In allegato il risultato

Attachment Size
cadenza.png 54.71 KB

Posso dare qualche suggerimento?
Le pause non sono posizionate nel modo corretto (vedi allegato n.1 con relative pause, in rosso, posizionate correttamente).
Le pause "nominali" non occorrono poiché, se la procedura di inserimento note è quella corretta, le medesime verranno posizionate automaticamente in modo corretto: quale procedura ho adottato?:
mi limiterò ad inserire i vari allegati (2, 3, 4, 5 e 6) per spiegarla sperando di essere stato sufficientemente chiaro.
P.s.: nel caso in cui la partitura originale contenesse pause non collocate in modo corretto è DOVERE ASSOLUTO! del copista apportare le dovute correzioni.
Buon lavoro e buona musica.

Attachment Size
1-posizione pause.png 109.29 KB
2-costruzione cadenza.png 53.33 KB
3-Cadenza in diminuzione.png 149.4 KB
4.png 81.53 KB
5.png 86.35 KB
6.png 76.42 KB

...naturalmente nell'allegato n.6 manca la quarta "barra di raggruppamento" la quale non dovrà mancare se si vuole una "scrittura per diminuzione".
Negli allegati 3 e 6 mi sono dimenticato di RIDURRE IN "PICCOLO" TUTTE LE NOTE DELLA CADENZA!
(scusatemi).

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.