Numerazione battute in basso

• Jun 12, 2020 - 21:58

Ciao a tutti,
PREMESSA:
Ho già controllato qui sul forum e nel pannello "stile" e ho trovato come numerare tutte le battute, come cerchiarle o bordarle, ecc.
DOMANDA:
Avrei bisogno di inserire la numerazione delle batutte in basso sotto al pentagramma (come in alcune partiture orchestrali per film scoring)
É possibile? Se si, come si fa?
Grazie in anticipo.


Comments

Salve,
in queste 2 finestre (vedi allegati 1 e 2) trovi tutti i parametri sufficienti ad impostare i numeri di misura nel punto desiderato.
Ricordati che nelle partiture per musica da film (colonne sonore) i numeri di misura devono essere scritti su ogni misura, sopra il rigo più in alto e sotto a quello più in basso. Il numero va in "grassetto" corpo 12.
Buona musica.

Attachment Size
1.png 57.03 KB
2.png 231.57 KB

In reply to by Claudio Riffero

Grazie dell'aiuto Claudio, si questi li avevo trovati... il problema é che mi mancava ancora un passaggio e precisamente occorre, oltre ai passaggi che hai indicato, togliere anche la spunta dal "posizionamento automatico" dell'ispettore (se provavo a trascinare i numeri in basso mi allargavo solo lo spazio tra il primo pentagramma e il secondo e non risolvevo nulla, invece togliendo la spunta è Ok!)
Allego le immagini dell'effetto che volevo ottenere e ricapitolo i passaggi così può servire a qualcun altro.
Grazie anche delle dritte sul corpo del carattere 12 (nell'immagine è 10 ma è un esempio) e buona musica anche a Te!

Ps. sono andato a sbirciare sul tuo sito, ho visto che ci sono delle pubblicazioni davvero interessanti e poi volevo farti i miei complimenti per le tue composizioni... il Mare di Elisa è davvero struggente ed emozionante. Ci tornerò per ascoltare altro.
Buona musica!

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.