intonazione dei vari strumenti con la 3.5

• Aug 11, 2020 - 10:04

Salve a tutti.
Ho installato la versione 3.5 ma ascoltando alcuni brani del mio database ho la sensazione che durante la riproduzione alcuni strumenti non siano perfettamente intonati fra loro, anche se la trasposizione riportata sulla partitura è formalmente corretta. In particolare col clarinetto.
Sono quindi tornato ad installare la versione 3.4.2 ed effettivamente, effettuando la prova col medesimo brano, questa mia "sensazione" di leggerissima non perfetta intonazione è sparita.
Anche qualcuno del forum ha avuto questa sensazione?
Vi allego un brano su cui, ascoltandolo con le due versioni di Musescore (3.4.2 e 3.5) noto nell'ultima versione questa non perfetta intonazione fra gli strumenti.
Sta di fatto che per il momento preferisco continuare a lavorare con la penultima versione.
Grazie.
Anto Sax

Attachment Size
Echo Duet for Flute & Cl..mscz 35.55 KB

Comments

Salve,
ho ascoltato attentamente il tuo file "Echo Duet for Flute & Cl..mus" e devo dire che non ho riscontrato alcuna anomalia sull'intonazione.
Nel mio allegato (Clarinetto in Sib) ho voluto mandare all'unisono Cl. e Pf. per sentire su tutta l'estensione (pratica) dello strumento se vi fosse qualche "comma impazzito" ma, al mio orecchio (che non è assoluto), è sembrato tutto Ok; prova a sentire anche tu.
(Ps.: è bene che quando si apre un file con una versione MuseScore nuova si dia una controllatina alla "Accordatura" del "Sintetizzatore" (vedi allegato.png). in "Fluid" io ho questa libreria: "MuseScore_General.sf3" Vedi allegato "Fluid".
Buona musica.

Attachment Size
Clarinetto in Sib.mscz 15.06 KB
Accordatura.png 70.95 KB
Fluid.png 52.85 KB

In reply to by Claudio Riffero

Grazie ad entrambi per le risposte e del tempo dedicato all'ascolto.
Prima di inserire il commento nel Forum avevo controllato che l'accordatura del Sintetizzatore fosse rimasta con la versione 3.5 a 440 Hz.
C'è da dire che già da tempo utilizzo la libreria di suoni "Timbres of Heaven" che ritengo sia la migliore (almeno al mio orecchio) delle librerie gratuite disponibili. Magari è quella che crea problemi perchè non del tutto compatibile con la nuova versione. Proverò ad ascoltare lo stesso file con le due versioni di Musescore con un altra libreria. Intendiamoci, la "stonatura" che percepisco è minima. Ed in particolare nelle note lunghe identiche di due strumenti diversi. Ad esempio Flauto e Clarinetto. Tant'è che, essendo quest'ultimo uno strumento "traspositore", e per quanto sullo spartito la nota sia scritta corretta (per il clarinetto una tono sopra alla medesima nota del pianoforte), ho anche pensato che il problema possa essere nella riproduzione. Però è un dato di fatto che con la versione precedente 3.4.2 questa "sensazione" non sussiste ed al mio orecchio "tutto suona bene". E infatti sono tornato ad usare quest'ultima.
In ogni caso ho effettuato la domanda anche al Forum internazionale. Se qualcuno mi risponderà vi farò sapere.
Buona serata e buona musica.
Anto Sax

In reply to by adalbis

Jojo ti ha già risposto ;-)
Possiamo ascoltare i tuoi file ma se non abbiamo lo stesso soundfont installato, e MsS usa quello di default, non possiamo sentire quello che senti tu. Il problema pare sia noto.
Dovesse ricapitarti allega un file *.mp3 cui avrai cambiato l'estensione (se necessario per caricarlo qui).

In reply to by Shoichi

Riporto quanto ha risposto Jojo Schmitz alla mia segnalazione:

"Timbres of Heaven" is out of our control though.
However, that score stems from a MIDI Import and has velocities set that it shouldn't have. Is the attached any better? Also check it using the default soundfont and the HQ one too.

Peraltro ho effettuato degli altri test utilizzando lo stesso file e un accordatore esterno. Bene, il clarinetto con la versione 3.5 "cresce" di ca. il 35% rispetto al Flauto. Ho esportato gli mp3 creati dalle due versioni è all'ascolto dei due la differenza è percettibile.Tenendo conto che la libreria di suoni è la stessa ed è andata sempre bene con tutte il susseguirsi delle versioni, sono giunto alla conclusione che ci sia qualche "bug audio" nella 3.5. Dove e perchè non so. Quale è la libreria di default di Mus 3.5? Perchè quando la scarico mi prende ricarica sempre "Timbres......"
Anto Sax

Anche io ho rilevato lo stesso problema aprendo uno spartito compilato con la versione precedente. Se riscrivo la partitura l'intonazione è corretta. Ciò vuol dire che bisogna riscrirvere tutte le partiture?

In reply to by plcorradi3

Salve. Io utilizzo Windows e quindi non so come si comporterebbe col Mac.
Per il momento ho deciso di continuare ad usare la vers. 3.4 in attesa di una vers. superiore alla 3.5 per verificare se il problema rimane oppure no. Preciso che è da molto tempo che utili<

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.