particolare indicazione di metronomo

• Sep 11, 2020 - 21:27

Salve a tutti, vorrei inserire un cambio di tempo in partitura, con indicazione di metronomo con due crome uguali a terzina di crome. Questi simboli non sono presenti nella tavolozza ed ho provato in vari modi ma ancora non sono riuscito. Sono sicuro che debba esserci un modo, d'altronde è un'indicazione che si trova in molti casi e mi meraviglio che non sia inclusa nella tavolozza principale.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare
Italo


Comments

In reply to by Shoichi

Grazie per il suggerimento Shoichi, anche se non è proprio quello che cerco. In effetti la figurazione in questione (due crome uguale a terzina di crome) andrebbe inserita al di sopra dei pentagrammi con la funzione di indicazione di tempo.
Inoltre nelle figurazioni swing (giustamente) la terzina viene realizzata con una semiminima ed una croma, diversamente da quanto cerco.
Apprezzo comunque la tua disponibilità
Grazie

In reply to by italocrudele

@italocrudele
Salve,
volevi questo? (vedi allegato 2=3crome). Se sì, trascinalo in partitura e ridimensionalo; guarda l'allegato per capire il giusto ridimensionamento (allegato ridimensionamento).
Se vuoi tenere quella doppia indicazione di misura in una finestra della paletta dei Metronomi occorre che tu la trascini dentro (su Mac schift+command); dopo il trascinamento potresti non vedere nulla, in quel caso devi fare clik col tasto destro del mouse sulla cella interessata e poi Proprietà; si aprirà una finestra nella quale potrai scegliere le misure del ridimensionamento (vedi allegato Proprietà).
Buona musica.

Attachment Size
2=3crome.svg 4.6 KB
ridimensionamento.png 45.2 KB
proprietà.png 60.81 KB

In reply to by Claudio Riffero

Grazie Claudio!
Le tue indicazioni sono state davvero precise e preziose.
Dopo qualche tentativo sono riuscito ad inserire quella figura nella partitura e dopo anche nella tavolozza metronomo.
Te ne sono veramente grato.
Vorrei sperare di poter ricambiare ma credo che tu ne sappia molto più di me, perciò sarà difficile.
Grazie ancora
Un abbraccio virtuale
Italo

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.