Problema riproduzione dinamiche

• Nov 26, 2016 - 16:13

Salve volevo sapere se c'è un modo per non riprodurre tutte le dinamiche di uno spartito, anche se le ho già inserite, senza doverle cancellare una a una. Mi basta fare un mp3 che abbia lo stesso volume per tutte le note.


Comments

Clic destro su una dinamica-> Seleziona tutti gli elementi simili;
Apri Ispettore (F8) imposta il valore desiderato per "Intensità".

In reply to by Shoichi

Provato, ma chiudendo l'Ispettore torna al suo valore (MS 3.5.0). Sia se effettuato dopo un Seleziona tutti... sia per la singola dinamica. Credo il campo si chiami ora in italiano "Dinamica" (Velocity). C'è qualche settaggio "generale" che può bloccare l'impostazione? Grazie.

In reply to by Claudio Riffero

Probabilmente siete troppo bravi per me (non sono un musicista (né un corista musicista), ma un semplice corista). Comunque, essendo che le soluzioni nascono anche dall'esperienza fondata sulla conoscenza (altrui), non mi sono scoraggiato e ho individuato questo procedimento: Seleziona tutto, clic destro su una parte (strumento), Editor rullo pianola, Intensità: assoluta, Imposta, Dinamica: Utente. Chiudo l'Editor. Ottenuto lo scopo; ripeto per tutti gli strumenti. Forse esiste un metodo più diretto? Comunque sembra che funzioni.
Per Shoichi: la traduzione è aggiornata, l'inglese non è un problema (ho imparato anni fa questo crioso "false friend": velocity per intensità del volume, se ho ben capito), ma non so se sarei in grado di intervenire nel software senza far danno. Comunque la dizione "Dinamica" per "Intensità" non la rende intuitiva.
Grazie a entrambi, e... buona musica!

In reply to by AlMal

la dizione "Dinamica" per "Intensità" questo è il confronto

20092602.png

se hai suggerimenti possiamo modificare la traduzione (sostituire Dinamica con Intensità?).
intervenire nel software, cosa intendi? Seleziona una dinamica e da Ispettore modifica il valore numerico, non interferisce con il programma.

In reply to by Shoichi

Per "intervenire nel software" intendevo quello che probabilmente hai fatto tu! Cioè sostituire in Ispettore la parola Dinamica con Intensità. Secondo me si capisce meglio, anche perché l'inglese riporta Velocity e Velocity change, quindi l'italiano Cambio intensità non combacia con Dinamica.
Grazie! Sto imparando come funziona... se avrò altri suggerimenti non mancherò di farli (poi voi sarete liberissimi di valutare, naturalmente). È un software veramente bellissimo. Lo seguivo (con Linux) dalla versione 1, ma ora è tutt'altro. Bravissimi i vari sviluppatori.

In reply to by Claudio Riffero

Mmmm, ora ha funzionato anche a me. Stamane non mi funzionava.... boh. Evidentemente qualcosa sbagliavo (credo fosse il "vecchio" suggerimento di Shoichi). Poi mi ero posto il problema che se semplicemente uguagliando l'intensità delle dinamiche non si influenza l'intensità delle note precedenti, a un certo punto nella riproduzione ci sarebbe un "salto" di volume (in effetti accade... certo, basta inserire una dinamica iniziale e settarla come non visibile). Non so (non ho trovato) quale sia l'intensità "di base", su cui le dinamiche intervengono.

In reply to by AlMal

@AlMal e Shoichi
Facciamo un po' di chiarezza:
La Dinamica è l'insieme di tutti i termini e segni convenzionali che influenzano l'imtensità (volume) del suono, questi sono:
1) segni dinamici (p, mp, mf, ecc.) e le forcelle del crescendo e del diminuendo
2) termini dinamici (cresc., dim., ecc.)
Detto questo, io lascerei comunque il termine Dinamica poiché, penso, più comprensibile a tutti.
Volevo anche dire, per chi non lo sapesse, che nel gergo MIDI, la velocity non è il volume:
Velocity : è usata per controllare il volume della nota emessa da uno strumento.
Volume : è il volume che lo strumento ha in un contesto orchestrale (Mixer).

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.