Allargare spazio righi pentagramma, solo di alcuni però...

• Nov 12, 2020 - 21:39

Salve a tutti, sco scrivendo un piccolo metodo di batteria, una sola pagina di tutto il metodo vorrei che avesse i 5 righi del pentagramma più larghi. So come farlo ma per tutto il libro, io invece voglio che questo avvenga per una sola pagina.

Grazie

Ho Musescore 3


Comments

In reply to by Claudio Riffero

Grazie per le risposte, devo fare una precisazione perchè mi sono spiegato male: in realtà devo ingrandire il pentagramma di una pagina del libro, ossia tutto il libro deve avere un pentagramma normale tranne che una pagina. Se uso il metodo di Shoichi, mi ritrovo il secondo strumento su tutte e 30 le pagine di questo libro. Dovrei renderle invisibile tutte ed inoltre mi pare si sposti l'intera impaginazione (titoli, descrizioni, immagini..oltre che gli spazi tra un pentagramma e l'altro).

Essendo una pagina intera, avevo pensato anche di trattarla come un progetto a parte e alla fine, quando lo stamperò, successivamente la inserirò nel metodo che sto facendo. Questa seconda opzione, al momento presenta il problema dell'impaginazione: non c'è un modo per scrivere "manualmente" il numero delle pagine?

Grazie e buona musica a voi

In reply to by Shoichi

Utilizzando Formato/Impostazioni pagina->Numero prima pagina puoi impostare anche valori negativi.
Nell'allegato sopra ho inserito una cornice verticale (alla quale puoi aggiungere un'interruzione di pagina) per ospitare l'immagine.

Con PdfSam: Salvo le prime x pagine come PDF; Esporto come pdf la pagina con il pentagramma modificato; Esporto come pdf le pagine residue; Fondo.
Avrò numerato le prime da uno a, per esempio, 14: quella dell'immagine come 15, le ultime da 16 in poi.

In reply to by Shoichi

Grazie per il consiglio, sto vedendo che pdfsam è un ottimo programma ma purtroppo per numerare le pagine bisogna attivare la versione a pagamento. Mi pare di aver capito che quello che serve a me, si possa fare con musescore2, utilizzando la funzione album e quindi inserendo in mezzo al libro questa unica pagina con i petagrammi più grandi

In reply to by Shoichi

ok, scusa ma la penultima risposta tua mi era sfuggita, non avevo fatto refresh.
Nel frattempo ho trovato una soluzione in rete ottima per numerare le pagine (avevo bisogno che il numero delle dispari stesse sotto a sinistra e quello delle pari a destra). Quindi divido il libro (ancora è in corso d'opera e potrei col tempo avere bisogno di altri formati differenti) in varie parti e poi li unisco in ordine con pdfsam e alla fine le numererò in rete con "I love pdf".

Grazie dell'aiuto e delle risposte celeri.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.