Costringere riga a 4 misure

• Nov 12, 2020 - 12:25

Buongiorno, ho musescore 3 e ho trovato discussioni simili ma non utili per il mio problema (non ci sono riuscito). Fino ad ora non ho avuto problemi e ho fatto tutte righe da 4 misure, una di queste righe però contiene delle figure che fanno allargare molto la misura e quindi ne entrano solo tre. A me non importa che quella misura sia piccola e le note un po' appiccicate, voglio che resti da quattro.

Allego foto, la penult'ima riga contenente note è da tre, invece la vorrei da 4.

Grazie

Attachment Size
demo.mscz 39.12 KB

Comments

In reply to by Shoichi

Innanzitutto grazie per la risposta.
Se vado in "formato", non ho la voce "pagina" ma "impostazioni pagina che riguardano la stampante.
Però ho la voce "larghezza", quindi ho fatto così:

Selezionato le battute interessate e ho ridotto la larghezza, ha funzionato! Probabilmente è lo stesso tuo procedimento ma con una versione diversa di musescore??

In ogni caso grazie, grazie

In reply to by Shoichi

Leggo ora questa discussione e rispondo a te, dato che ho visto sei molto in contatto anche con gli sviluppatori. Una funzione utile sarebbe proprio il fatto di forzare una battuta che va a capo da sola a farla stare nel sistema precedente, come ho visto (non per concorrenza) in altri programmi.

In reply to by Leo P.

Non conosco Windows ma una ricerca sul web per vedere la comparazione dei comandi da tastiera potrebbe essere utile.
1) selezionare tutte e 4 le misure in modo da far apparire la cornice blu
2) (su Mac) Tenere premuto Shift e Option + [ (simbolo della parentesi quadra aperta ).

In reply to by Shoichi

Ho provato, usando la tastiera in inglese per avere il tasto '['. Il fatto è che se una battuta "decide" di andare a capo, anche se metti la grandezza a 0, l'unico modo è il rimpicciolire le note, il pentagramma oppure la grandezza di tutta la partitura; ho controllato ma non esiste una funzione che dice "tu battuta vai nel sistema precedente in modo forzato". È capitato spesso a me che inserendo il testo, ovviamente la linea del canto si ampliasse, facendo andare alcune battute a capo, cambiando l'impaginazione.

In reply to by Leo P.

Da quando esistono i forum, italiani e non, si raccomanda agli utenti di allegare i file problematici. I file *.mscz, magari con le note alterate o parzialmente cancellate.
Anche il processore di testo _mette un limite a quante battute si possono mettere in una riga_ , per ovviare si modificano le dimensioni del carattere o della pagina.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.