Slurs to undermark parallel fifths and octaves

• Nov 21, 2020 - 17:20

As a harmony teacher, it would be useful for me to join with slurs notes that make parallel fifths or octaves in different voices and different staves. I didn't find a suitable command in MuseScore...


Comments

In reply to by Shoichi

Funziona, in entrambe le maniere, ma la più rapida mi pare quella mediante il distanziatore. Che dire? Grazie infinite; dirò ai miei allievi che mi hai insegnato tu a segnalare i loro errori:-) Scherzi a parte, quando potrò offrirti una birra? Non sarai astemio, spero:-) Ciao!

In reply to by Claudio Riffero

Ottima idea, tante grazie! Tra l'altro, le linee oblique rendono meglio l'idea del parallelismo. Mi viene da considerare anche che il "glissando senza gliss." è molto più preciso delle linee generiche e si adatta anche ad eventuali variazioni di impaginazione, mentre le linee messe lì restano fisse e quindi inservibili, qualora cambi la larghezza della musica. Mi piace anche l'uso dei colori.
Complimenti per il libro COPISTA DI MUSICA DIGITALIZZATA: è il mio secondo vangelo, da consigliare a tutti. Nella prossima edizione, un indice analitico in ordine alfabetico? Grazie molte dei consigli.

In reply to by Stefano Rattini

Innanzitutto grazie per le belle parole, ne sono lusingato soprattutto dette da un musicista che personalmente stimo moltissimo (conosco bene il tuo curriculum).
Le linee per segnalare errori di armonia in generale (5e, 8e, 4E, ecc.) le ho sempre adottate sia nella didattica che nel mio libro Il bigino d'armonia edito da Ricordi (MLR 590). Perdonatemi la pubblicità.
Grazie ancora e buona musica.

In reply to by Claudio Riffero

Addirittura conosci il mio curriculum? Ti ringrazio molto e rilancio i complimenti a te!
Ordinerò certamente il tuo Bigino e se possibile lo farò adottare.
Per la didattica, io sono abituato a farmi spedire dai ragazzi il pdf dei loro esercizi, esportato da MuseScore: mi è più comodo e rapido, con la tavoletta grafica, segnare gli errori; lascio poi a loro intervenire sul documento MuseScore. E' bello perché utilizzando il programma, anche i non pianisti hanno la soddisfazione di sentire ciò che scrivono; rimango dell'idea però che il compositore debba avere "manetta" su una tastiera, per essere definito tale.
Cari saluti e buon lavoro

Ho deciso di utilizzare, allo scopo, i colori: ad esempio, in un contesto a quattro voci, se due voci fanno quinte parallele coloro di rosso le quattro note incriminate e in un batter d'occhio l'errore è evidenziato, mentre, per svelti che si sia, posizionare delle graffe o altro è più laborioso e si rischia di vedersele spostate, in caso di aggiornamenti della pagina. Quinte e ottave parallele evidenziate con i colori.mscz

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.