Emulare l'aspetto delle partiture "STAMPERIE RICORDI"

• Jan 12, 2021 - 16:08

Buongiorno a tutti,
cresciuto a "pane ed Edizioni RICORDI", per i miei gusti quello è lo standard più elegante che ci sia. Mi piacerebbe in qualche modo emularlo nelle mie partiture, anche per dar loro un aspetto un po' meno yankee, ma non saprei quali scelte fare in quanto a caratteri e altri settaggi. Qualcuno ha qualche dritta a riguardo, per favore?

Cordialità e molte grazie, Stefano


Comments

...se può esserti utile, io su MuseScore preferisco impostare i Caratteri testo musica (in Stile) su Bravura anziché Emmentaler. Però si diceva che de gustibus non disputandum est .
Buona Musica.

Attachment Size
1.png 18.41 KB
2.png 23.8 KB

In reply to by Stefano Rattini

...sappi che i font di MuseScore sono quelli che puoi vedere in Stile, Partitura (vedi allegato), pertanto non penso si possano sostituire... Nella mail privata potrò dirti quali erano (dal 1976) i font più usati da Ricordi e Carisch ed altre curiosità inerenti all'Editoria Musicale.
A parer mio saranno belli i font che avremo nella versione 3.6.
Buona Musica.

In reply to by Stefano Rattini

@Shoichi
Sono andato a vedermi l'originale: a 35 è come avevi scritto tu, senza il la bequadro tra parentesi (il mio dubbio era se invece fosse stato "sol, fa" al posto di "la bem., sol", ma avevi trascritto giusto).
Alla 63 ritengo che ci sia un errore di stampa nell'originale, perché il la mi sembra inequivocabilmente bequadro, anziché bemolle come è scritto. Tu giustamente hai messo tra parentesi il bequadro, e hai fatto benissimo a non prenderti la libertà di intervenire d'autorità: ottimo atteggiamento da musicologo! Ritengo che su musescore.com abbiamo una responsabilità enorme, quando trascriviamo e pubblichiamo musica di pubblico dominio, perché un errore può essere tramandato e accettato acriticamente, col rischio che diventi la lezione unica e autorevole, qualora la gente non vada a cercare il testimone originale per un confronto.

In reply to by Stefano Rattini

Per gli sprovveduti poi che scopiazzano dall'accreditata IMSLP...
Ci sono utenti qui che collaborano e pubblicano su IMSLP e, se non ricordo male (IiRC come non dovrebbero dire i colleghi anglofoni), si era parlato di una collaborazione tra le due org. Se qualcuno di loro, leggendo queste righe, volesse segnalare la cosa...
Ogni riferimento è puramente voluto ;-)

In reply to by Stefano Rattini

Un suggerimento:
quando vengono apportate correzioni o aggiunte (alterazioni, segni di dinamica, ecc.) alla musica originale (prettamente scritta dall'autore), è bene metterle sempre fra parentesi quadre ad indicare che la correzione o l'aggiunta è stata apportata da un revisore (vedi esempio in allegato).
Buona Musica.

Attachment Size
allegato.png 24.81 KB

In reply to by Claudio Riffero

come si distingue una parentesi messa dallo stesso autore in originale (per ricordare all'esecutore che anche se sembra un errore è proprio quello che vuole) da una parentesi messa da un revisore (per indicare che è una correzione o un'aggiunta)? Mi sembra di capire che parentesi rotonde sono dell'autore e quadre del revisore. Giusto?

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.