Copertina per spartito

• Feb 2, 2021 - 14:40

Ciao a tutti,
conosco Musescore da molto tempo ma non avevo mai provato a pubblicare dei brani miei. Un mese fa ho iniziato a mettere alcune delle mie composizioni. Avevo piacere a mettere una foto di copertina. So come si fa (levo il titolo,levo il compositore, allargo la cornice fino a farla diventare grande come la pagina, tasto destro,aggiungi, immagine e poi la ridimensiono).
Ho aggiornato i brani con le nuove copertine ma ho notato che la foto viene come tagliata. Sul lato corto appare una striscia bianca (sia sopra che sotto) e mi rimpicciolisce l'immagine. Insomma, la copertina non viene a pagina intera nonostante sullo spartito l'avessi allargata a dovere. Qualcuno sa come risolvere il problema???


Comments

Seleziona la cornice del titolo con un clic->Menù Aggiungi->Inserisco cornice verticale;
Da Ispettore disabilita "Dimensionamento automatico" per potr trascinare il margine a fondo pagina;
Alla cornice puoi aggiungere, dalla tavolozza, un'interruzione di pagina;
Aggiungi l'immagine.
Puoi fare clic sull'immagine e sempre da Ispettore, impostare "Scala a misura cornice" o fare doppio clic e trascinare le maniglie.
Funziona come un processore di testo, l'immagine deve avere il rapporto altezza larghezza analogo al foglio.

Attachment Size
ValTest.mscz 94.6 KB

In reply to by Valentina Stefanelli

Ho usato il programma di grafica di serie, le proporzioni delle immagini che vuoi usare devono essere analoghe a quelle del formato (es. A4) della pagina. Avrai notato che le tue immagini escono dai margini per coprire il foglio. Ma, se le ingrandisci con MuseScore eccedendo il Foglio per far sparire le parti bianche, il titolo andrà fuori centro. Mi sono permesso di correggerla. Se hai una foto quadrata e vuoi metterla in una cornice rettangolare come ti regoli? La ingrandisci molto, poi la ritagli. O no?

In reply to by Shoichi

Scusa se ti disturbo, ma anche oggi ho provato a sistemare le copertine ma qualsiasi cosa io faccia non funziona. Ho provato a modificare la foto su Canva e la ho salvata in formato A4 ma anche se faccio così, quando poi devo aggiornare lo spartito, mi rifà lo stesso problema. Ho provato anche a vedere se il problema era nelle cornici ma no! L'immagine c'è ma con queste barre bianche sui lati corti. Non so che fare.

In reply to by Shoichi

@Valentina, provo a spiegarti un trucco, passo passo.
Menù Visualizza, togli la spunta a Mostra i bordi delle cornici;
Ridimensiona l'immagine con le maniglie finché copre tutta la pagina;
Fai clic su''icona "cattura immagine" e seleziona l'intera pagina. Dovresti avere una foto della misura adatta;
Clic destro salva (l'immagine) che poi inserirai.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.