Trascrizioni e adattamenti originali da aggiungere su score preesistenti.
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a qualcuno che sia bene informato, a quali regole bisogna prestare attenzione (se ve ne sono) nel momento in cui si scarica uno score di un brano appartenente alla musica moderna attuale (es. All of me di J. Legend) con partitura già trascritta e disponibile, per violino e pianoforte. Volendo io utilizzare lo score già disponibile e aggiungervi una trascrizione/adattamento originale per violoncello, posso successivamente condividerlo/caricalo su Musescore aggiungendo alle note di copyrghts già presenti nella versione scaricata, anche il mio nome in qualità di trascrittore di partitura originale per violoncello? oppure potrei andare incontro a problemi di natura giuridica?
Grazie a quanti vorranno esprimere il loro pensiero e dare un contributo nel risolvere il mio dubbio.
Comments
Vedi: https://musescore.org/it/node/297737
L'argomento non è esattamente di competenza di questo sito (.org).
Su .com:
Non condividere pubblicamente qualcosa di cui non hai il diritto Come detto sopra, non puoi condividere pubblicamente qualcosa se qualcun altro possiede il copyright, a meno che, ovviamente, non ti abbia dato il permesso.
https://musescore.com/community-guidelines
In reply to Vedi: https://musescore.org… by Shoichi
Grazie.
Il diritto di rielaborazione e trascrizione è in capo agli autori, che devono rilasciare liberatoria per chi voglia operare sui loro brani. Non so però come MuseScore.com si regoli in questi casi.
In reply to Il diritto di rielaborazione… by Stefano Rattini
Si addossa la responsabilità se il detentore riscuote i diritti. Nasconde la partitura se non raggiunge l'accordo.
Vedi: https://musescore.com/licensing
In reply to Si addossa la responsabilità… by Shoichi
Perfetto, grazie Shoichi.