come si scrive un recitativo\

• Mar 2, 2021 - 10:18

buongiorno a tutti,
come si fa a scrivere una parte recitativa senza indicazioni metriche? in un brano con indicazioni metriche come inserire una parte senza metro? per intenderci un salmo?


Comments

In reply to by Cicorietto

Primo passaggio. Per prima cosa ho scritto la melodia come da immagine. Cambia il tempo di ogni battuta per evitare di inserire delle pause (che si potrebbero rendere non visibili, ma cambierebbero la spaziatura).
Per ora non considerare il testo. Per i recitativi sulla stessa nota ho scelto il valore 4/2 per ché normalmente si scrivono così le note sulle quali si cantano più parole o frasi intere. Es_001.png

In reply to by Cicorietto

Ora non rimane che inserire il testo. La mia soluzione è sicuramente migliorabile, ma al momento non ho trovato alternative. Premetto che sto utilizzando la versione 3.6.2 portabile. Non so se il problema nasca da questo motivo.
Comunque "click" sulla prima nota. Menù "Aggiungi" => Testo => Parole e digiti la prima sillaba: "Glo" subito seguita dal trattino "-". Cosa succede? Il cursore si sposta automaticamente sulla nota successiva per scrivere la sillaba seguente. Finché la melodia è sillabica, tutto bene. Il problema è che per la parte di frase sulla stessa nota non è possibile - con le mie conoscenze attuali - inserire gli spazi tra una sillaba e l'altra. Questo perché anche il carattere spazio fa saltare alla nota successiva (come il carattere "-"). Ecco perché tra una sillaba e l'altra, sulla stessa nota, ho inserito dei puntini per distanziare un po' le sillabe.
Spero di esserti stato utile.
Speriamo che qualcun altro abbia una soluzione migliore.
Buon lavoro.

In reply to by brunobenedo1

Scusate l'intromissione, se dovesse servire:
Seleziono un numero di battute sufficiente;
Menù Attrezzi/Battute/Unisci...;
Inserisco le note, poi Ctrl+L per la prima parola;
Ctrl+barra spaziatrice per inserire uno spazio e la seconda parola (ripetere per le successive);
Barra spaziatrice per la parola o sillaba sotto la nota successiva.
Vedi:
Il vecchio https://musescore.org/it/node/21513 per le spaziature;
Qualche esempio da scaricare ed esplorare (se è quel che serve)
https://musescore.com/user/56747/scores/2083651
https://musescore.com/user/56747/scores/3154846
https://musescore.com/user/56747/scores/2754466

In reply to by Shoichi

Non devi chiedere scusa e non è una intromissione. Ogni contributo è ben accetto. Se poi viene da un esperto ... Grazie Shoichi, ho provato la differenza tra "barra spazio", che fa saltare alla nota successiva e "ctrl+barra spazio" che crea uno spazio, così come desiderava l'amico Cicorietto. Però, nel link che segnali (vecchio) nelle spiegazioni non ho trovato il comando "ctrl+barraspazio". Ho letto e riletto più volte, ma non l'ho trovato. Comunque l'importante è che funzioni e che, quindi, si possano togliere tutti i puntini che avevo inserito io per distanziare le parole.
Grazie di nuovo ed un Evviva! per la nostra comunità. (Si collaborasse così per i vaccini ...)

In reply to by brunobenedo1

La spaziatura oggi la ottieni con Ctrl+ Barra spaziatrice. Ma, con le versioni dell'epoca, e le tastiere di alcuni PC AlrGR e Alt avevano funzioni separate e a volte corrispondenti.
L'importante è partecipare (grazie del feedback) ma vincere non dispiace (bravo!) ;-)

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.