PIANOFORTE: 1 - Collegamento crome ||| 2 Collegamento note tra pentagrammi
Buongiorno. Volevo chiedere se qualcuno riesce ad aiutarmi con il pianoforte.
1. nell'immagine 1 vi mostro un esempio e come io riesco ad ottenerlo con Musescore...quelle 6 crome nella battuta da 3/4 si possono unire tra loro oppure no? Se sì, ha un nome questo "collegamento"?
2. nell'immagine 2 vi mostro solo l'esempio di ciò che vorrei perchè non riesco a farlo proprio...anche questo "collegamento" tra note di diversi pentagrammi ha un nome?
Grazie.
Comments
Tenendo premuto Ctrl fai clic sulla terza e quinta nota della battuta, dalla tavolozza Proprietà gruppo note usa la seconda icona.
Vedi: https://musescore.org/it/handbook/2/gruppi-di-note
Vedi: https://musescore.org/it/handbook/2/gruppo-di-note-tra-pentagrammi
In reply to Tenendo premuto Ctrl fai… by Shoichi
...grazie Shoichi, ma non me lo fa...cosa sbaglio? Qual è la terza e quale la quinta nota?
In reply to ...grazie Shoichi, ma non me… by Oana_Takashi
:( la pagina del manuale l'hai consultata?
Fai clic sulla nota indicata dalla freccia
poi fai clic sulla seconda icona
In reply to :( la pagina del manuale l… by Shoichi
Sì, il manuale l'avevo consultato soltanto che io applicavo la procedura alla situazione descritta nell'immagine "2" e non alla "1" :( ;| :) ...comunque sì, ora il problema della 1 è risolto...per il "2" avete qualche suggerimento? Grazie mille per l'aiuto.
In reply to Sì, il manuale l'avevo… by Oana_Takashi
Nell'allegato al commento delle 17:25 ho applicato quanto descritto nel manuale (gruppo di note tra pentagrammi). Nota che nel pentagramma superiore c'è la pausa di intera battuta. Questo perché le note appartengono tutte al pentagramma inferiore* ma le coppie (bicordi?) pari sono state spostate in quello superiore selezionandole (tenere premuto Ctrl, fare clic sulle note da trasferire) e poi usando Ctrl+Maiusc+↵
Scarica e apri l'allegato (bis), ho cercato di spiegarmi passo, passo.
*questo indica che suona la mano sinistra, nel caso contrario la pausa sarebbe nel rigo inferiore.
In reply to Nell'allegato al commento… by Shoichi
Grazie Shoichi....ho visto, ora mi riesce. Grazie per l'esempio OanaTestBis; siccome continuava a non riuscirmi un clone del file suddetto, alla fine mi ha aiutato a scoprire che, invece di usare la "croma", usavo la "semiminima"!!!! Solo a me può capitare un errore simile!!! ;) Non poteva riuscirmi!!!! Ecco perchè, anche seguendo la guida, la procedura non andava mai a buon fine!!!! Tra l'altro mi sembra di aver capito che questo tipo di "grafica" descrive qualcosa che si chiama Cluster (gruppi di note adiacenti e sovrapposte). Può essere??? Ad ogni modo, PROBLEMA 1 risolto e PROBLEMA 2 risolto. Rinnovo i ringraziamenti per il tempo e l'aiuto che nuovamente mi avete dato. GRAZIE!!!