Strumenti non sincronizzati con importazione midi

• Mar 28, 2021 - 07:06

Buongiorno a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare cosa succede quando si importano alcuni midi su MuseScore? Porto ad esempio quello allegato dei Creedence, ma ne ho trovato anche altri, che una volta importato su MuseScore sembra che gli strumenti non siano perfettamente sincronizzati, in alcuni c'è un ritardo rispetto alla melodia. Anche visivamente ci sono delle anomalie nelle partiture e i pentagrammi.
Sapete da cosa dipende? Magari ci sono degli accorgimenti che non conosco.
Ho fatto una breve ricerca nel forum e mi pare di capire che dipenda dagli strumenti che vengono caricati su MuseScore all'importazione del midi, ad esempio si veda il 'Tamburo militare da Concerto' non presente su MidiNotate.
Comunque ascoltandoli vi renderete conto della differenza tra il midi originale e quello caricato su MuseScore, oltre che la differenza nell'impaginazione com'è evidente dall'immagine dello stesso midi caricato su MidiNotate.


Comments

Il tipo di file consigliato per la condivisione tra software è Musicxml.
https://musescore.org/it/node/278612#midi
I file MIDI sono molto utili per la riproduzione, ma contengono poche informazioni sull'impaginazione della partitura (formattazione, ortografia dell'altezza dei suoni, voci, ornamenti, articolazioni, ripetizioni, chiavi ecc.) Per condividere file tra diversi software di notazione musicale, si raccomanda invece MusicXML.
I file che importi probabilmente sono prodotti con suoni campionati e sequencer.
Vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Musical_Instrument_Digital_Interface
Sostanzialmente validi per l'aspetto audio sono poco utili per l'incisione musicale (che è lo scopo primario di MuseScore).
Come spesso ricordato è solitamente più laborioso correggerli che non creare una partitura da zero.
MuseScore usa le librerie di suoni (soundfont) disponibili: https://musescore.org/it/node/278624 ciascuna con propri strumenti e suoni.

In reply to by Shoichi

In genere aprivo i midi con MidiNotate perché suonavo il basso seguendo lo spartito, però non mi dava la possibilità di avere la notazione sulla traccia del basso, cosa che invece ha MuseScore.
Ho anche cakewalk che mi pare possa esportare i midi in formato xml, ma ancora devo capire come!!!
Non sono ancora molto pratico.
Quindi in pratica devo caricare il midi su Cakewalk, esportarlo in formato XML e poi aprirlo con MuseScore.
A quel punto i suoni dovrebbero essere ok.
Ho capito bene?

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.