Stringere le battute su mesescore 3

• Apr 3, 2021 - 11:22

Per favore,qualcuno può aiutarmi?So che è un argomento vecchio già trattato molte volte e io ho seguito tutti i metodi proposti ma non sono riuscito a nulla,perchè alcune voci indicate io non le trovo proprio.Per esempio si dovrebbe partire da impaginazione.Ma questa voce su musescore 3 non la trovo.Impostazione pagina non è la stessa cosa e non conduce a impaginazione;in altri metodi si deve partire da layout,ma io non trovo neanche quello,quindi non riesco a trovare un modo per restringere le battute.A volte cliccando su una nota e trascinandola la battuta si restringe e si riduce lo spazio usato,ma la maggior parte delle volte questo sistema non funziona.


Comments

Selezionare la battuta (o le battute) ed usare

21040302.png

O la scorciatoia.
Se non sufficiente utilizzare Formato/Impostazioni pagina->Ampiezza spazi pentagramma

21040303.png

In reply to by Shoichi

Il primo metodo l'avevo già scoperto e provato ma non funziona;la battuta evidenziata resta evidenziata e delle stesse dimensioni anche dopo il clic su diminuisci....ecc. come se non avesse efficacia.Il secondo metodo funziona ma solo perchèrimpicciolisce tutto lo spartito e non è quello che voglio,altrimenti immagino che la stampa poi viene in quel modo,cioò rimpicciolita,e siccome ho scritto altri brani di dimensioni normali non ne voglio uno più piccolo.Ma non esiste come per la versione 2 l'opzione impaginazione,da cui poi riduci o allarga battuta?

In reply to by Shoichi

Avevo già risposto per errore su nuovo posto invece che su rispondi,scrivendo contrordine! e che il primo metodo aveva funzionato.Ma adesso devo smentirmi di nuovo.Una volta chiuso il programma e riaperto è tornato tutto come prima e adesso di nuovo il primo metodo non funziona,neanche selezionando le tre battute insieme.Cioè dopo averle selezionate e cliccato diminuisci larghezza impaginazione non succede niente,le battute restano azzurre e delle stesse dimensioni,come se il programma (o il mio pc?) non rispondesse al comando.

In reply to by Shoichi

Lo so,ma in questo caso non servirebbe,dovrei scattare una foto allo schermo ma come faccio a dimostrare che la funzione di diminuisci non risponde al comando?Forse potrei girare un video dove eseguo i comandi e aspetto il risultato.Ma diventa complicato.Lascerò perdere e mi tengo qualche battuta allargata al massimo,non c'è altro da fare.Ma ho visto che è un problema che hanno avuto molti,d'altronde è vero che anche se si riduce,a volte le note, se sono tante in una battuta,vengono troppo affollate,strette e con il testo sotto diventa difficile anche leggerle.In pratica non ci sono mezze misure,o una battuta larga o due strette.

In reply to by kurtweil62

Il file *.mscz serve a controllare che non ci siano impostazioni particolari o elementi invisibili o trascinati erroneamente. Da un'immagine o un PDF non si può fare.
Credo che il comando _non eseguito_ sia semplicemente in contrasto con le impostazioni, in modo analogo alle dimensioni del font, impostate in un documento, che eccedano lo spazio disponibile per il _giustificato_.

In reply to by Shoichi

In alternativa, se non lo hai già provato, invece di togliere il posizionamento automatico potresti provare a modificare la spaziatura della battuta. Per agire sul parametro vai su Formato --> Stile --> Battuta e poi vai a modificare il secondo parametro che si chiama "Spaziatura". Di default il programma dovrebbe essere impostato su 1,200. Prova a modificarlo mettendo 1,100 o in alternativa 1,000 (è il valore minimo che puoi inserire). Qui la pagina del manuale https://musescore.org/it/node/278667

Attachment Size
Spaziatura.png 118 KB

Contrordine!Il primo metodo adesso ha funzionato!Credo che il problema fosse che delle tre battute (perchè ho tre righi) da ridurre io selezionavo solo la prima in alto (voce) dando per scontato che il programma avrebbe ridotto anche le altre due corrispondenti.Invece no.Mi è venuto il dubbio e le ho selezionate tutte e tre e ripetendo il procedimento ha funzionato.Grazie

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.