Raggruppare note tra due righi

• Apr 13, 2021 - 13:54

Salve,

in una partitura per pianoforte, vorrei raggruppare le note, distribuite su due righi, in modo che i loro gambi siano collegati alle stesse linee di raggruppamento, come nella prima battuta della partitura d'esempio allegata.
C'è un modo per fare questo?

Grazie,
m.

Attachment Size
KS.jpeg 144.79 KB

Comments

In reply to by Shoichi

Grazie.
Il mio punto di partenza sono due righi indipendenti. Per ora sono riuscito a farli implodere in un rigo solo. Però nel singolo rigo rimangono pur sempre due parti distinte (in due layers distinti).
Avrei bisogno di fondere le due parti in una sola (un solo layer).
E' possibile farlo?
Fatto questo, potrei spostare a mano in un rigo vuoto le note che mi serve spostare, come nella procedura che mi hai consigliato.

Grazie,
m.

In reply to by [DELETED] 37297940

Se il mio file rappresenta il tuo obbiettivo...usa il metodo del collegamento al manuale.
Non conosco la musica, quindi non formalizzarti. Suppongo che le note del pentagramma inferiore appartengano al superiore. Quindi le inserisco nel rigo superiore e poi, selezionate quelle da spostare, uso Ctrl+Maius+↓
Nel pentagramma inferiore resta la pausa, ad indicare che suona la mano destra.

In reply to by [DELETED] 37297940

Ho trovato una soluzione:

seleziono i due righi, dal menù Attrezzi eseguo "Implodi", esporto il file MIDI della partitura ottenuta, lo riapro da MuseScore ottenendo una partitura dove finalmente le due voci nel rigo sono fuse in un solo layer. Ora posso spostare le note che mi serve spostare nel rigo sottostante, con la procedura conosciuta : seleziona nota, Ctrl+Maiusc+freccia.

m.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.