proprietà battuta

• Apr 15, 2021 - 21:51

Qualcuno sa se è possibile controllare le proprietà di parte della battuta, ad es. ottenere una battuta in cui per 1/4 è visibile il pentagramma, per gli altri 3/4 il pentagramma non è visibile....oppure, per il primo quarto c'è un solo rigo, per i successivi 3/4 si passa a 4 righi...ecc
Queste sono tutte cose facilmente ottenibili su una battuta intera, all'interno di un insieme di battute. Si può differenziare all'interno della medesima battuta?
Magari senza particolari "rigiri", tipo splittare la battuta in due cambiando il metro, quindi trattare le due battute ottenute come singole battute su cui modificare le proprietà dle pentagramma.
Immaginerei un...modifica le proprietà della battuta nella parte che ho selezionato...ad es.
Grazie mille


Comments

In reply to by Shoichi

Il controllo delle proprietà della battuta è chiaro. E' il controllo delle proprietà sui tempi della battuta, la questione, come scritto. Non conosco bene FInale, ma mi hanno detto che si può fare. Vedo di procurarmi un esempio e lo giro.
Grazie mille comunque per la tua cortesia

In reply to by Shoichi

Ho trovato la soluzione che cercavo. Basta usare lo sturmento...dividi battuta (attrezzi/batuuta/dividi la battuta)...selezionando la nota di riferimento si riesce a spezzettare la battuta dove si vuole e ciascuna unità mantiene proprietà indipendenti.
Ottimo musescore! senza dover passare per le immagini
Grazie per la partecipazione e buona giornata

In reply to by Shoichi

ciao, volevo chiederti un piccolo upgrade. Analogamente a prima, come posso avere una parte di battuta SENZA righi ( tra battute con righi) ? credevo fosse semplice, cioè Splitto una battuta, proprietà testo, ispettore e imposto i righi a 0, ma il minimo è 1 !!
Se imposto il pentagramma "senza righi" trasforma tutte le battute.....invece vorrei accadesse solo per una parte di battuta
Grazie mille

In reply to by Shoichi

Grazie ma il mio probelma è appunto questo. Fare come dici ma impostando ....numero di linee=0....il minimo è 1
Allego la mia necessità (ottenuta con Photoshop). Basterebbe mettere "0 righi" e tutto va a posto.
Allego anche (misure varie) un esempio trovat sul forum dove si mostra che è possibile avere una battuta vuota tra n battute con pentagramma diverso, ma non spiegava come fare.
Grazie mille...anzi millissimo...

Attachment Size
002_esempio.png 162.39 KB
Misure varie.png 14.56 KB

In reply to by Shoichi

Grazie mille per la pazienza,
mi manca ultimo passaggio.
Ho visto che hai effettuato il cambio di pentagramma portandolo a 1 linea. Non capisco come hai fatto a far sparire la linea. E' un pò che sto facendo tentativi. Con proprietà battuta/invisibile...sparisce tutto..... Abbi pazienza!
Grazie

In reply to by Shoichi

Ho trovato la soluzione della mia incomprensione. Usavo la versione di musescore 3 ma NON l'ultima.
Aggiornando con l'ultima versione, le linee si possono impostare a 0 o si possono rendere invisibili!!!!!
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.