Trasposizione di suoni

• Apr 22, 2021 - 21:17

Buona sera a tutti,
scusate qualcuno sa dirmi perchè mi succede la seguente cosa strana?Sto scrivendo un pezzo per chitarra e pianoforte;nella parte iniziale c'è un arpeggio di chitarra in una certa posizione,verso la fine del brano si ripete quella stessa battuta ma mi dà i suoni un'ottava sopra.Allora ho fatto il copia-incolla della battuta ma niente da fare:incolla i suoni esatti ma li trasporta automaticamente un'ottava sotto:Premetto che la chitarra non è il mio strumento principale e che non ho mai capito bene cosa significa "strumento traspositore".Cosa trasponde?la scrittura col suono di un'ottava sopra o sotto?E perchè nella stessa partitura mi succede questo?Faccio presente che nella scrittura,tra il prima e il dopo,c'è una modulazione (da la a do) e poi una nuova modulazione di ritorno al la.Le due battute sono ambedue in la,quindi non capisco perchè con la stessa altezza di scrittura mi stia dando un suono con la differenza di un'ottava.Per avere lo stesso suono in pratica devo scendere sotto il pentagramma di varie posizioni,il che è esteticamente orribile.Grazie a chi mi può aiutare.


Comments

Salve,vedo che nessuno ha risposto al mio appello,possibile che nessuno si sia trovato di fronte a questo problema?In realtà la soluzione c'è ma non mi piace perchè non spiega il mistero:esiste la possibilità di utilizzare la funzione OTTAVA nella sezione linee della Tavolozza;ma questo porta a ritrovarsi la linea di ottava (o anche solo il numero 8) sotto ogni battuta il che già crea una differenza estetica con la battuta iniziale dove mi dà il suono più basso di un'ottava rispetto alla posizione sul pentagramma SENZA AVER UTILIZZATO QUESTA FUNZIONE.Per una questione di uniformità grafica vorrei evitare di utilizzare la funzione OTTAVA BASSA,e caso mai capire il perchè di questo mistero.Grazie comunque.

In reply to by frirobi48

Io non lo so come si fa ad allegare il file,eppoi non credo che servirebbe,perchè vedresti le battute che appaiono uguali ma non sentiresti il suono,credo.Ridotto ai minimi termini il problema è che due battute (e successive)con note perfettamente uguali,posizionate alla stessa altezza in due parti del brano lontani uno dall'altro,hanno suoni con una differenza di un'ottava;cioè la prima ha un suono ad una certa altezza e la seconda dà un suono un'ottava sopra.Se copio la prima e la incollo sulla seconda ottengo sì,lo stesso suono,ma con le note graficamente spostate in basso di un'ottava;ciòè copia solo il suono ma non la posizione delle note.Magari è la prima battuta che è sbagliata e la seconda corretta,ma il punto è:PERCHE' OTTENGO SUONI DIVERSI CON LA STESSA POSIZIONE?Si parla di chitarra,eh.

In reply to by kurtweil62

Ciao, la chitarra è uno strumento traspositore. Ciò significa che i suoni reali sono inferiori di un'ottava rispetto a quelli scritti in partitura. Di conseguenza il comportamento della chiave di violino sarà analogo a quello di una chiave di violino ottavizzata (quella con l'8 sotto).
Probabilmente stai copiando le note dalla parte del pianoforte che invece non è ottavizzata, il programma quando incolla scrive tutto un'ottava sopra per far si che il suono reale risulti uguale a quello di partenza. É la stessa cosa che succederebbe copiando da una chiave di violino ad una chiave di contralto: quando incolli il programma sistema le note automaticamente per far si che i suoni siano gli stessi (ad esempio prendendo dalla chiave di violino una nota sul primo rigo verra trascritta in chiave di contralto sul quarto, nel caso della chitarra avviene lo stesso meccanismo in relazione di ottava)

In reply to by andreadimarco

1)No,non ho copiato la battuta corrispondente del pianoforte,non avrebbe senso perchè l'accompagnamento del pianoforte nella stessa battuta è diverso.
2)...Il programma quando incolla scrive un'ottava sopra...No,ho detto che è esattamente il contrario,cioè mi copia il suono uguale ma non l'altezza grafica che automaticamente si posiziona un'ottava sotto.
3)D'altronde il problema non è cosa copia,perchè io non avrei usato il copia incolla se PRIMA non avessi avuto il problema di accorgermi che UNA STESSA BATTUTA,semplicemente riscritta (non copiata) uguale a quella precedente non mi avesse inspiegabilmente dato un suono un'ottava sopra.Il copia incolla è stato un tentativo di risolvere il problema che si era già presentato.
Comunque da quello che scrivi sullo strumento traspositore capisco che la battuta sbagliata è la seconda,perchè mi dà il suono effettivo coincidente alla posizione delle note sul pentagramma e non l'ottava sotto come tu dici dovrebbe fare, e come in effetti fa la prima battuta.Dev?essere successo qualcosa quando ho fatto la prima modulazione (da la a do);infatti anche le note in do non vengono fuori un'ottava sotto,ma coincidenti alla posizione sul pentagramma.

In reply to by kurtweil62

Come detto prima da frirobi48 è difficile fare capire il problema da come lo descrivi senza una immagine o il file da controllare ... a volte anche una immagine del passaggio può essere utile ad individuare il problema. Comunque la prima cosa che proverei a controllare è se per caso a inizio riga nei due punti ci siano chiavi diverse:
Chiavi_1.png
Nella prima sotto alla chiave di violino ce un 8, in quel caso il suono reale risulta un'ottava sotto da quella che vedi scritta.
Se non vuoi allegare il file per fare un immagine dei due passaggi leggi qui https://musescore.org/it/handbook/2/acquisizione-immagini
Ovviamente se mandi tutta la riga è meglio ... Poi ci posso essere altri problemi che possono dare l'effetto da te riscontrato, ma senza il file è difficile da capire.

In reply to by Saturno

Non c'è nessun 8,anzi ho scritto che l'8 (la funzione ottava bassa) l'ho dovuta usare io per ripristinare il corretto suono.In pratica sembra che dopo aver fatto la prima modulazione il programma ha cessato di riconoscere la chitarra come strumento traspositore,e non capisco perchè.

In reply to by kurtweil62

Ok ... guarda che ti ho chiesto di controllare se per caso fosse apparsa, a volte capita con la chitarra a seconda della modalità inserita (Chitarra classica o Chitarra (chiave di violino) ), e magari non te ne sei accorto.
Appurato che non ce nessun 8, come hai effettuato il trasporto dello strumento? da proprietà parte/pentagramma? usando la linea di 8va? cambiando strumento?

Comunque per allegare un qualsiasi file ad un post sul forum basta che premi su scegli un file quando stai commentando sul forum
chrome_iAVrwep5UB.png
Lo puoi fare sia col file di musescore sia con le immagini. Adesso sai come si fa.

Se per motivi di personali o di diritto di autore non vuoi postare il file ti capisco, è una tua scelta che va rispettata, ma cerca di comprendere che da come ci descrivi il problema per chi ti cerca di aiutare è molto difficile capirci qualcosa.

In reply to by Saturno

Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi:1)La trasposizione,come ho detto,sono alla fine stato costretto a farla usando la linea di 8va bassa (ma l'avevo già detto) ma questo fa sì che adesso ho 2/3 delle battute del brano sottolineate,e questo è orribile,mentre fino alla prima modulazione questo non era stato necessario perchè il programma correttamente mi trasponeva da soloil suono un'ottava sotto rispetto alla scrittura.2)Quanto ad allegare un file io non ho ancora capito come si fa;per poterlo allegare prima di tutto credo si debba evidenziare (cosa?la battuta?Allora in questo caso le DUE battute?) e poi salvarlo da qualche parte,sennò cosa allego?Ma ammesso che si faccia così,cosa si capisce dalle due immagini se non si sente il suono?Si vedono solo due battute identiche.Se dopo averlo salvato allego il file musescore si sentono anche i suoni?

In reply to by kurtweil62

se alleghi il file musescore, noi possiamo aprirlo con i nostri programmi e cercare di capire se c'è un problema (di conseguenza anche ascoltarlo). Quanto alle battute, se vuoi condividere il file, basterebbe dirci quali sono le battute incriminate (il numero delle battute).

In ogni caso se ritieni che la scrittura (senza il segno dell'ottava) sia corretta e hai inserito la linea di 8vb solo per un riscontro audio puoi comodamente nasconderla nel pannello apposito.
immagine_2021-04-24_175143.png
O ancora potresti provare a creare un nuovo file da zero per vedere se il problema si ripresenta o se c'è stato un problema con la tua sessione attuale.

In reply to by andreadimarco

Ora cerco quel pannello che mi hai allegato,comunque ho trovato una soluzione per aggirare il problema (ma non per risolverlo);poichè io salvo in cartelle separate sia il file musescore che le due esportazioni in MP3 e PDF, e poi stampo il PDF,basta che esporti il file in MP3 con le linee di ottava,tanto non si vedono.Poi le cancello ed esporto in PDF senza le linee,tanto chi deve leggere ed eseguire il brano sa che la chitarra si suona un'ottava sotto.Avevo già scritto un brano solo per chitarra e non mi aveva dato questo problema,ma non avevo dovuto inserire modulazioni,era tutto nella stessa tonalità.Io credo che il problema sia nato lì.Comunque adesso cerco questo pannello,ma come si fa a rendere invisibile PROPRIO le linee di ottava e non altre linee (per esempio il pedale)?Adesso provo,comunque grazie a tutti per la pazienza e disponibilità dimostrate.

In reply to by kurtweil62

Per rendere invisibile un elemento su musescore basta che lo selezioni e premi il tasto "v". Questo vale anche per altri elementi (teste delle note, gambi, testo pentagramma ecc ...). Per invece far comparire il pannello che ti ha fatto vedere l'utente andreadimarco premi il tasto F8 o vai sul menù "visualizza --> Ispettore" e poi seleziona l'elemento (in questo caso la linea di 8va)

In reply to by Saturno

Saturno grazie,
ma non cambia praticamente niente.Il sistema della V l'avevo già scoperto ma la linea restava celestina.Con il pannello anche,ma scegliendo come colore il bianco la linea sparisce ma l'8 resta.A questo risultato c'ero già arrivato con un altro percorso,non mi ricordo quale,ma il problema non cambia;in partitura avrò 2/3 delle battute con sotto un 8 e non mi piace.Penso che farò come ho spiegato ad Andrea Di Marco:dopo aver esportato il file in MP3 cancellerò tutte le linee di ottava prima di esportare il file anche in PDF;tanto chi lo legge e lo esegue sa che le note devono essere suonate un'ottava sotto.Comunque grazie ancora.

In reply to by kurtweil62

Ok, ce qualcosa ancora che non mi quadra ... dopo che premi v gli elementi diventano grigi. Gli elementi rimangono celestini fintato che sono selezionati, poi tolta la selezione restano grigi. Nella produzione del pdf e nella stampa gli elementi che sono invisibili di colore grigio non compaiono. Rimangono ovviamente sulla visuale di musescore.
Poi se hai comunque trovato una soluzione che ti soddisfa non insisto oltre, l'importante è riuscire in qualche modo a raggiungere il risultato.

In reply to by kurtweil62

1) Se sei stato costretto a farla così viol dire che hai modificato qualcosa prima che fa produrre a musescore qualcosa di scorretto. Ti assicuro che musescore traspone sempre correttamente la chitarra quando aggiungi lo strumento, sia con la chiave ottavata sia con il trasporto presente parte/pentagramma, anche in presenza di modulazioni (in questi 10 anni che lo uso si è sempre comportato correttamente da quel punto di vista, ha avuto altri problemi ma non questo, e scrivo per chitarra quasi ogni giorno per i miei allievi).
2) Se alleghi il file di musescore non ce neanche bisogno dell'immagine (se vuoi puoi indicare le battute dove si presenta il problema), se ce qualcosa di strano nella scrittura o nella riproduzione qui nel forum ci sono tanti utenti che conoscono bene il programma e la scrittura musicale che ti sanno dire se ce qualcosa che non va, altrimenti da come descrivi il problema si deve tirare ad indovinare.

In reply to by Saturno

Sì,è chiaro che devo inavvertitamente aver modificato qualcosa,ed era proprio per questo che chiedevo al forum,sperando che a qualcun altro fosse apparso lo stesso problema.Ma quanto ad allegare il file mi pare di capire che dovrei allegare TUTTO il brano,ma questo per ovvi motivi non lo posso fare.Comunque penso di aver trovato una soluzione di ripiego,che spiego in altra risposta.

In reply to by kurtweil62

Crea una copia del file, togli la maggior parte del brano selezionando le battute che vuoi togliere premendo il tasto CANC ma lascia i passaggi che suonano sbagliati, così avremo un file con solo la struttura con battute di pausa e solamente i passaggi che suonano scorretti, mi sembra una soluzione che preserva il tuo diritto a mantenere privata la tua composizione e forse permette a noi del forum di capirci qualcosa. Eventualmente se non mi sono spiegato bene su cosa devi fare dopo ti faccio una guida come realizzare il file da mandare in allegato

In reply to by Saturno

Sì,è chiaro che devo inavvertitamente aver modificato qualcosa,ed era proprio per questo che chiedevo al forum,sperando che a qualcun altro fosse apparso lo stesso problema.Ma quanto ad allegare il file mi pare di capire che dovrei allegare TUTTO il brano,ma questo per ovvii motivi non lo posso fare.Comunque penso di aver trovato una soluzione di ripiego,che spiego in altra risposta.

In reply to by Saturno

Sì,è chiaro che devo inavvertitamente aver modificato qualcosa,ed era proprio per questo che chiedevo al forum,sperando che a qualcun altro fosse apparso lo stesso problema.Ma quanto ad allegare il file mi pare di capire che dovrei allegare TUTTO il brano,ma questo per ovvii motivi non lo posso fare.Comunque penso di aver trovato una soluzione di ripiego,che spiego in altra risposta.

In reply to by kurtweil62

Come ti ho già suggerito puoi condividere una versione del file senza note (cancelli tutto e lasci le battute vuote). Il problema si presenterà comunque.
Oppure, come sempre già suggerito, puoi creare un nuovo file dove sei sicuro che non c'è nessuna modifica a livello strutturale e copiarci le note. per vedere se il problema si ripresenta e nel caso risolvere.
Non voglio risultare pesante però chiedi aiuto ma sembri ignorare chi ti vuole aiutare...

In reply to by kurtweil62

Gli elementi invisibili rimangono visibili sulla partitura ma di un colore più chiaro di default, è possibile comunque decidere di non visualizzarli usando questo menu:
immagine_2021-04-24_231611.png
In ogni caso, come detto da Saturno, una volta esportato ad esempio in pdf, gli elementi invisibili non verranno visualizzati.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.