Crescendo e trattini
Salve a tutti.
Qualcuno è conoscenza se esistano dei criteri editoriali certi in merito a:
1. quando far necessariamente seguire il cresc. dai trattini cresc. _ _ _
2. quale sia eventualmente la spaziatura ottimale tra i trattini, francamente la spaziatura di default mi sembra un poco stretta.
Ringrazio anticipatamente
Comments
Ciao,
io posso dirti che, per quanto riguarda le Case Editrici Italiane (Ricordi, Carisch, Volontè, ecc.) ho quasi sempre (salvo casi particolari) adottato lo stesso metodo di scrittura (vedi ALLEGATO).
Naturalmente occorre sempre prestare molta attenzione alla densità musicale della pagina la quale dovrà avere un aspetto il più chiaro possibile. Quindi quelle che ti ho dato sono naturalmente indicazioni generiche.
Spero di esserti stato di aiuto. Buona Musica.
In reply to Ciao, io posso dirti che,… by Claudio Riffero
Grazie 1000. Chiarissimo e perfetto.
Buona musica anche a te
In reply to Grazie 1000. Chiarissimo e… by frirobi48
...naturalmente se la densità musicale è abbastanza alta e nella scrittura compaiono linee particolari (musica contemporanea) è meglio evitare di immettere forcelle.
In reply to ...naturalmente se la… by Claudio Riffero
Io pensavo di lasciare "cresc." perché si tratta di un manoscritto settecentesco del fondo Antoniano di Padova (quello da cui provengono anche tutte le opere di Tartini) e tra tantissimi manoscritti di quel fondo che io ed altri abbiamo avuto tra mano questa è la prima volta che compare la dizione cresc.. Ovviamente segnalando la cosa anche nell'introduzione.
In reply to Io pensavo di lasciare … by frirobi48
Condivido il tuo pensiero: solamente cresc. va benissimo!
Buona Musica.