Effetto chitarra

• Jun 4, 2022 - 18:49

E' possibile in MuseScore imitare l'effetto del plettro che va su e giù sulle corde della chitarra (andata e ritorno) come in un normale accompagnamento? A me la chitarra sembra più un pianoforte perché le corde negli accordi suonano sempre tutte insieme allo stesso momento, per niente realistico. Si può fare qualcosa? In che modo?


Comments

In reply to by Shoichi

Ti ringrazio di avermi risposto, Shoichi. Ho aperto tavolozze da visualizza e poi ho scelto arpeggio. Ho dovuto agire anche sulla velocità dell'arpeggiato (clic sulla freccetta dell'arpeggio e poi da ispettore inserisco il valore numerico della velocità desiderata). Però, c'è ancora qualcosa sull'effetto di risonanza che non mi soddisfa. Si può agire in qualche modo sulla risonanza della chitarra? Cosa si può fare per avvicinare ancora di più il suono a quello reale di chitarra? Comunque, di nuovo grazie per avermi aiutato: anche se non completamente adesso sembra di più una chitarra.

In reply to by Shoichi

Si, è analogo per quello che devo fare io, cioè agendo sulla velocità dell'arpeggio si trovano i valori già preimpostati quando si entra in "editor rullo di pianola". Fa lo stesso. Quello che mi manca adesso è di andare ad agire sull'effetto di risonanza sperando che il sound risultante sia più vicino a quello reale di chitarra.

In reply to by Shoichi

Ho provato la libreria che mi hai consigliato. Ho selezionato il suono CI. Guitar Ichiyanagi. Ho apprezzato molto il fatto di sentire un suono vicinissimo ad una chitarra reale, il migliore che ho trovato, ma, purtroppo, per quello che devo fare io ancora non va bene. Cerco un suono di chitarra acustica steel string guitar e la tipologia di chitarra di Ichiyanagi non è quella idonea: sembra una chitarra hawaiana. Ti ringrazio, di nuovo. Ciao.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.