Plug-in Triller

• Oct 28, 2022 - 14:58

Ciao a tutti,

Torno nuovamente a chiedere aiuto su questo plug-in, che credevo di aver compreso, ma a quanto pare non fino in fondo.
Dovrei risolvere diversi trilli nell'arco di due battute consecutive ma alcune cose non mi tornano, di seguito un immagine esplicativa e in allegato le due battute di MuseScore su cui ho fatto alcune prove.
Esempio.png

Attachment Size
Prova trilli.mscz 5.97 KB

Comments

Sarebbe opportuno sapere dì che musica si tratta. Trilli e abbellimenti vari hanno soluzioni diverse a seconda delle scuole e dei periodi.

In reply to by SJoplin

Io penso che il primo trillo sia da fare partendo dalla nota reale. I Trilli sulle note puntate secondo la tradizione (Guillmant, Dupre') dovrebbero terminare sul punto e poi la conclusione che si trova scritta; nei due quarti puntati con le notine piccole e nella metà puntata con il gruppetto. Questo per quanto la intendo io. D'altronde si tratta pur sempre di un solfeggio ..

In reply to by SJoplin

Io anziché impazzire con il plugin scriverei in una seconda voce lo svolgimento dei vari abbellimenti, poi renderei invisibile la seconda voce infine da ispettore renderei muti gli abbellimenti scritti in questo modo la grafica resterebbe intatta e l'audio sarebbe fedele ai tuoi desiderata.
Non ti allego nessun file solamente perché non ho il PC a portata di mano ma solamente lo Smartphone.

In reply to by frirobi48

Ok allora in parte sono io che svalvolo e chiedo scusa, in quanto per l'ultimo trillo ho finalmente risolto grazie ad una spiegazione che mi aveva dato Claudio Riffero qualche settimana fa e che mi sono ricordato adesso. Perdonatemi.

Però rimane il problema del trillo diretto che inizia dalla nota reale, che a questo punto penso non si possa fare con triller e mi toccherà farlo come hai suggerito tu, fattibilissmo ma allarga la battuta in un modo disumano, quindi "esteticamente" non sarebbe proprio il massimo. Faccio qualche prova.

Grazie frirobi48 per l'aiuto.
Se qualcuno smentisce l'impossibilità con il plug-in triller di fare il trillo diretto partendo dalla nota reale ben venga... fareste di me un uomo felice

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.