Nuovo Stile testo al posto di Utente 1?!

• Nov 30, 2022 - 16:01

Quando uso Utente 1 per creare uno stile di testo nuovo (quindi: nome, corpo del carattere, font, posizione, ecc.) e poi lo salvo tramite Salva stile, nel momento in cui apro una partitura nuova e richiamo lo stile tramite Carica stile, il nome (...al posto di Utente1) non viene visualizzato.
P.s.: questo succede anche in MS 4
Sbaglio qualcosa?

Attachment Size
Schermata 2022-11-30 alle 16.48.36.png 227.18 KB

Comments

Apri Preferenze, Generale, individua la cartella Stili.
Se apri quella cartella c'è un file *.mss? Puoi usare tasto destro del mouse rinomina? Se sì, cambia qualcosa?
Perchè il nome "testo per Guida" credo venga applicato solo ai file salvati nella relativa cartella, non nellla finestra di dialogo Formato/Stile a meno di andarlo a sostituire da quella
22113001.png

In reply to by Shoichi

Rispondo alle tue 2 domande:
1) Nella cartelle C'è il file
2) Posso rinominare il file ma non cambia nulla.
Quando carico lo stile (dopo averlo precedentemente salvato) il Nome da me dato rimane ma non sostituisce quello Utente 1 (vedi allegato).
Come dici tu, nessun problema per quando si salva il file: alla sua riapertura tutto ok.
P.S.: il tutto vale per MS4

Attachment Size
Schermata 2022-11-30 alle 17.57.53.png 208.51 KB

In reply to by Claudio Riffero

Stiamo parlando di due cose diverse.
File modello personalizzato dove hai impostato i criteri di una tipologia di elementi. Lo salvi e automaticamente lo trovi nella cartella Modelli/stili (contiene i tuoi file);
Elemento selezionato, modificato da Formato/Stile->stile del testo, ad esempio il titolo, e poi la linea dispari del testo cantato, con modifica della dicitura utente 1 ecc.
22113002.png
Quindi, se vuoi che un singolo elemento personalizzato dalla finestra Stile ... abbia un nuovo nome lo inserirai nella casella della finestra.
Nella cartella Modelli/Stili troverai il file che andrà a modificare tutte le impostazioni scelte applicandole alla partitura nuova.
Direi: singolo elemento/insieme di elementi.

In reply to by Shoichi

...a questo punto mi domando: a cosa servono, in questo caso specifico, Salva stile e poi Carica stile se dopo il caricamento mi ritrovo (secondo l'esempio riportato) il termine Utente 1 anziché Testo di Guida? Il problema sta nella non memorizzazione di Testo di Guida in Utente 1.

In reply to by Claudio Riffero

Premesso che quando qui non si riesce ad ottenere risposte esaurienti si raccomanda di utilizzare la pagina principale (/en).
Paragona MuseScore ad un processore di testo. Hai dei modellii incorporati nel software (commerciale, legale ecc.) che prevedono carateristiche relative ad ogni aspetto della pagina. Poi hai dei comandi per modificare ogni singolo elemento (grassetto, giustificato, margini...).
C'è la possibilità di intervenire sui vari elementi e salvarli complessivamente come modello personalizzato sulla propria macchina e quella di intervenire su uno o più elementi salvandoli nel file *.mss e riapplicarlo ad un altro documento.
Puoi rinominare Utente 1 nella finestra di dialogo Stile, troverai quel testo nella finestra di dialogo in qualsiasi partitura aprirai ma la modifica (ad esempio il colore) sarà presente solo nella partitura originaria.
Ma forse non riesco a spiegarmi.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.