Visualizzare note musicali dentro lo spartito.

• Feb 2, 2023 - 10:38

Salve a tutti, come da Argomento , vi sarà chiaro che ho pochissima dimistichezza con la musica, tanto da dover chiedere il vostro aiuto 'sempre se' questo sia fattibile, con questo stupendo programma MuseScore.

Il mio problema è questo: non so leggere le note sullo spartito con molta fluidità, e vi chiedevo se con questo programma 'MuseScore' cìe la possibiità di visualizzare le note musicali 'dentro lo spartito'.
Cercherò di essere piu chiaro, in un piccolo programma che ho, senza fare nomi, quando apro un file MIDI mi appare lo Spartito / Pentagramma , ed affianco ad ogni 'pallino mi appare anche la Nota , se è un Do o un Re etc etc .. e possibile questo ? visualizzare nel pentagramma non soli tutti i segni musicali ma anche letteralmente anche le Note ?


Comments

Spero di aver capito...
Su MuseScore 4 procedi così:
1) Innanzitutto dal menù Plugin vai su Gestione plugin (Allegato1) e assicurati di aver abilitato Note names (Allegato2)

2) Seleziona tutta la musica (deve essere contenuta nel rettangolo blu) poi, dal menù Plugin, vai su Strumenti di composizione/arrangiamento e poi su Note Names (Allegato3)

Il risultato lo vedi nell'allegato 4.

Le note sono in nomenclatura anglosassone e non in Italiano.
Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza eccotene la descrizione:
C = do, D = re, E = mi, F = fa, G = sol, A = la, B = si

Buona Musica.

Attachment Size
1.png 84.21 KB
2.png 595.61 KB
3.png 367.43 KB
4.png 62.78 KB

Ciao, ti rispondo da perfetto dilettante quale sono. Prendi la mia risposta come un tentativo sincero di aiuto e non come un rimprovero.
Per mia esperienza personale, se vuoi imparare a leggere ti devi sforzare di individuare la nota senza "aiuti", altrimenti non imparerai mai.
Anche perché se la nota è su tagli addizionali alti o bassi rischi di creare nello spartito un guazzabuglio di difficile lettura.
Mio modesto parere.
Auguri e buona lettura.

Do you still have an unanswered question? Please log in first to post your question.